Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Giovani e dipendenze, al via un progetto al Liceo Salutati

29/1/2024 - 12:35

Ai nastri di partenza per questo anno scolastico un importante progetto del Liceo Salutati "Giovani e dipendenze" coordinato da Iolanda Cosentino, responsabile dell'educazione civica per il Liceo che ha lo scopo di porre l'attenzione su alcune tematiche attinenti l’Agenda 2030.


Tra questi obiettivi, l’analisi e la definizione delle ragioni connesse al disagio giovanile che in età adolescenziale potrebbero causare pericolose derive sfociando in forme di tossicodipendenza e ludopatia; questi interventi mirano a favorire una nuova consapevolezza dei comportamenti a rischio e  far maturare nel contempo nuove risorse affettive mirate allo sviluppo della persona. Il percorso, articolato in vari interventi con esperti e responsabili del settore, consentirà ai ragazzi di comprendere in quale misura tossicodipendenza e ludopatia possano coinvolgere le mafie attraverso le attività di spaccio e di riciclaggio del denaro sporco sul territorio.


Le attività inizieranno il 29 gennaio, quando le studentesse e gli studenti del Liceo incontreranno Ana Jakse, responsabile della Comunità Lautari di Firenze. Questa occasione permetterà ai ragazzi di approfondire la realtà della Comunità Lautari, esplorando esperienze personali di recupero e sensibilizzando gli studenti sull'importanza della comunità nel superare le dipendenze.


E’ prevista anche una sessione interattiva di domande e risposte con Ana Jakse, permettendo ai ragazzi di esplorare aspetti specifici della dipendenza e delle possibili misure di prevenzione.


Il 7 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Montecatini, con il patrocinio del Comune, una conferenza aperta alla cittadinanza con l'intervento del dott. Andrea Falone, psichiatra e psicoterapeuta che analizzerà i fattori fondativi del disagio giovanile approfondendo il tema “Giovani e tossicodipendenza, un problema bio-psico-sociale”. L’incontro sarà introdotto da Massimo Fochi,  storico docente di filosofia e storia del Liceo.


Seguirà l'incontro del 14 febbraio, alle ore 15:30 nell’aula Gamma del Liceo, a cui parteciperanno la  Fondazione onlus Attilia Pofferi di Pistoia che tratterà il tema della dipendenza da alcol, fumo, tossicodipenza e ludopatia nella nostra provincia con l’intervento di  Fabio Voller dell'Agenzia regionale di sanità. Attraverso presentazioni multimediali, testimonianze dal vivo e proiezioni di documentari saranno mostrate ai presenti le conseguenze reali delle dipendenze.


Il 19 febbraio infine, si concluderà il percorso formativo con l'intervento di Alessandra Pastore, referente provinciale di “Libera”- Pistoia su “Mafie e droga” che indagherà sulla connessione tra il consumo di sostanze stupefacenti e il sostegno indiretto alle organizzazioni criminali.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: