Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Giovani e dipendenze, al via un progetto al Liceo Salutati

29/1/2024 - 12:35

Ai nastri di partenza per questo anno scolastico un importante progetto del Liceo Salutati "Giovani e dipendenze" coordinato da Iolanda Cosentino, responsabile dell'educazione civica per il Liceo che ha lo scopo di porre l'attenzione su alcune tematiche attinenti l’Agenda 2030.


Tra questi obiettivi, l’analisi e la definizione delle ragioni connesse al disagio giovanile che in età adolescenziale potrebbero causare pericolose derive sfociando in forme di tossicodipendenza e ludopatia; questi interventi mirano a favorire una nuova consapevolezza dei comportamenti a rischio e  far maturare nel contempo nuove risorse affettive mirate allo sviluppo della persona. Il percorso, articolato in vari interventi con esperti e responsabili del settore, consentirà ai ragazzi di comprendere in quale misura tossicodipendenza e ludopatia possano coinvolgere le mafie attraverso le attività di spaccio e di riciclaggio del denaro sporco sul territorio.


Le attività inizieranno il 29 gennaio, quando le studentesse e gli studenti del Liceo incontreranno Ana Jakse, responsabile della Comunità Lautari di Firenze. Questa occasione permetterà ai ragazzi di approfondire la realtà della Comunità Lautari, esplorando esperienze personali di recupero e sensibilizzando gli studenti sull'importanza della comunità nel superare le dipendenze.


E’ prevista anche una sessione interattiva di domande e risposte con Ana Jakse, permettendo ai ragazzi di esplorare aspetti specifici della dipendenza e delle possibili misure di prevenzione.


Il 7 febbraio nell’aula consiliare del Comune di Montecatini, con il patrocinio del Comune, una conferenza aperta alla cittadinanza con l'intervento del dott. Andrea Falone, psichiatra e psicoterapeuta che analizzerà i fattori fondativi del disagio giovanile approfondendo il tema “Giovani e tossicodipendenza, un problema bio-psico-sociale”. L’incontro sarà introdotto da Massimo Fochi,  storico docente di filosofia e storia del Liceo.


Seguirà l'incontro del 14 febbraio, alle ore 15:30 nell’aula Gamma del Liceo, a cui parteciperanno la  Fondazione onlus Attilia Pofferi di Pistoia che tratterà il tema della dipendenza da alcol, fumo, tossicodipenza e ludopatia nella nostra provincia con l’intervento di  Fabio Voller dell'Agenzia regionale di sanità. Attraverso presentazioni multimediali, testimonianze dal vivo e proiezioni di documentari saranno mostrate ai presenti le conseguenze reali delle dipendenze.


Il 19 febbraio infine, si concluderà il percorso formativo con l'intervento di Alessandra Pastore, referente provinciale di “Libera”- Pistoia su “Mafie e droga” che indagherà sulla connessione tra il consumo di sostanze stupefacenti e il sostegno indiretto alle organizzazioni criminali.

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: