As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Grandissima partecipazione di pubblico alla terza edizione dell’ormai tradizionale kermesse marlianese del ciclo d’incontri "La Chiesa in alto". In questo frangente, a causa del maltempo, l’appuntamento culturale ha avuto luogo in chiesa anziché nel tradizionale Giardino delle Memorie.
Oltre cento persone hanno riempito la chiesa, 1/5 delle quali facevano parte degli ospiti africani, di stanza all’albergo Europa di Marliana, per lo più di religione islamica. Il convegno "La cittadinanza è un impegno per la pace" ha avuto inizio ieri sera alle 21.15, come previsto dal programma. Dopo una breve introduzione, da parte del parroco don Alessandro Carmignani, ha preso la parola Riccardo Diolaiuti, ‘storico’ coordinatore culturale della parrocchia San Niccolò, il quale ha sottolineato la totale mancanza d’iniziativa dell’uomo contemporaneo nei confronti dei problemi che lo circondano.
Massimo Toschi, ex assessore alla Regione Toscana, dell’allora giunta capeggiata da Claudio Martini - con deleghe alla cooperazione internazionale; perdono e riconciliazione fra i popoli; iniziative per la cooperazione con la riva sud del Mediterraneo; iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani; iniziative per promuovere il dialogo sull’interdipendenza - ha affrontato vari argomenti, tra i quali un suo viaggio in Palestina nel quale il nostro, tra le altre cose, è stato di conforto a una famiglia palestinese alla quale avevano ucciso il figlio, una testimonianza davvero commovente, di come il dolore, attraverso il sentimento, sia in grado di accomunare le persone.
Massimo Fagioli - presidente dell’Associazione CulturIdea di Pistoia - ha documentato gli astanti in merito ai progetti realizzati in Congo dall’associazione da lui presieduta - un centro sportivo dedicato all’ex allenatore della Pistoiese Roberto Clagluna; e una scuola, all’interno di un centro didattico, dedicato a padre Vittorio Agostini -, che sono stati finanziati attraverso degli eventi culturali promossi da CulturIdea sul territorio pistoiese, di comune accordo con i padri Comboniani.
Constant Nzimbala - presidente degli studenti africani dell’Università di Firenze - ha introdotto la platea nei meandri delle vicissitudini del suo popolo congolese, e di come l’uomo possa ribellarsi e cambiare il proprio destino. Constant è un membro dell’associazione Abit, che opera in Congo, a favore dei bambini bisognosi, di comune accordo con CulturIdea.
La serata si è protratta piacevolmente, arricchita dagli interventi degli spettatori, stimolati dalla neo laureata - marlianese doc - Diletta Giacomelli, che si è prodigata nel far emergere le problematiche sorte all’interno di questo convegno.
Il prossimo incontro avrà luogo martedì 12 agosto, alle ore 20.45, presso Il Giardino della Memoria, e vedrà protagonisti Chiara Innocenti - ex assessore della Provincia di Pistoia, con deleghe a cultura, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione internazionale - e dagli operatori della cooperativa Il Pozzo di Giacobbe, con sede in Quarrata, che si occupa dell’inserimento dei migranti.
di Riccardo Diolaiuti