Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MARLIANA
Cooperazione internazionale, interventi in Africa, pace nel mondo: se n'è parlato nella parrocchia di San Niccolò

6/8/2014 - 11:16

Grandissima partecipazione di pubblico alla terza edizione dell’ormai tradizionale kermesse marlianese del ciclo d’incontri "La Chiesa in alto". In questo frangente, a causa del maltempo, l’appuntamento culturale ha avuto luogo in chiesa anziché nel tradizionale Giardino delle Memorie.

 

Oltre cento persone hanno riempito la chiesa, 1/5 delle quali facevano parte degli ospiti africani, di stanza all’albergo Europa di Marliana, per lo più di religione islamica. Il convegno "La cittadinanza è un impegno per la pace" ha avuto inizio ieri sera alle 21.15, come previsto dal programma. Dopo una breve introduzione, da parte del parroco don Alessandro Carmignani, ha preso la parola Riccardo Diolaiuti, ‘storico’ coordinatore culturale della parrocchia San Niccolò, il quale ha sottolineato la totale mancanza d’iniziativa dell’uomo contemporaneo nei confronti dei problemi che lo circondano.

 

Massimo Toschi, ex assessore alla Regione Toscana, dell’allora giunta capeggiata da Claudio Martini - con deleghe alla cooperazione internazionale; perdono e riconciliazione fra i popoli; iniziative per la cooperazione con la riva sud del Mediterraneo; iniziative contro la pena di morte e per la promozione dei diritti umani; iniziative per promuovere il dialogo sull’interdipendenza - ha affrontato vari argomenti, tra i quali un suo viaggio in Palestina nel quale il nostro, tra le altre cose, è stato di conforto a una famiglia palestinese alla quale avevano ucciso il figlio, una testimonianza davvero commovente, di come il dolore, attraverso il sentimento, sia in grado di accomunare le persone.

 

Massimo Fagioli - presidente dell’Associazione CulturIdea di Pistoia - ha documentato gli astanti in merito ai progetti realizzati in Congo dall’associazione da lui presieduta - un centro sportivo dedicato all’ex allenatore della Pistoiese Roberto Clagluna; e una scuola, all’interno di un centro didattico, dedicato a padre Vittorio Agostini -, che sono stati finanziati attraverso degli eventi culturali promossi da CulturIdea sul territorio pistoiese, di comune accordo con i padri Comboniani.

 

Constant Nzimbala - presidente degli studenti africani dell’Università di Firenze - ha introdotto la platea nei meandri delle vicissitudini del suo popolo congolese, e di come l’uomo possa ribellarsi e cambiare il proprio destino. Constant è un membro dell’associazione Abit, che opera in Congo, a favore dei bambini bisognosi, di comune accordo con CulturIdea.

 

La serata si è protratta piacevolmente, arricchita dagli interventi degli spettatori, stimolati dalla neo laureata - marlianese doc - Diletta Giacomelli, che si è prodigata nel far emergere le problematiche sorte all’interno di questo convegno.

 

Il prossimo incontro avrà luogo martedì 12 agosto, alle ore 20.45, presso Il Giardino della Memoria, e vedrà protagonisti Chiara Innocenti - ex assessore della Provincia di Pistoia, con deleghe a cultura, politiche giovanili, pari opportunità e cooperazione internazionale - e dagli operatori della cooperativa Il Pozzo di Giacobbe, con sede in Quarrata, che si occupa dell’inserimento dei migranti.

 

di Riccardo Diolaiuti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: