Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si svolgerà domenica 21 settembre, la seconda edizione di “Senza barriere - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che coniuga la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di favorire il rapporto tra il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accomunate da un unico obiettivo: il raggiungimento della maggiore autonomia possibile nella relazione con gli altri.
Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che, in collaborazione con la Scuderia Jolly Group, l’Asd Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole - e numerose realtà che operano nel settore della disabilità, coinvolge soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
Come nella prima edizione il mondo dei motori sarà presente, con grande cuore così, già dal mattino, la centralissima Piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.
È previsto anche un appuntamento ufficiale di grande rilevanza, infatti proprio in occasione di questo appuntamento verrà consegnata la pergamena della “Cittadinanza onoraria di Monsummano Terme“ al Maresciallo Giuseppe Giangrande, ferito gravemente a largo Chigi nell’aprile 2013 mentre svolgeva il suo servizio nei pressi della Presidenza delle Consiglio.
La cerimonia si svolgerà alle ore 11.00 in sala consiliare alla presenza delle autorità comunali, civili, militari, religiose e del mondo dell’associazionismo.
Altro momento clou della giornata è sicuramente rappresentato dal percorso sulle vetture da rally per “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa.
Un’esperienza certamente da vivere e da raccontare.
La piazza vivrà poi anche grazie a bancarelle e stand di Associazioni, Gruppi ed animatori che coinvolgeranno grandi e piccini con le loro proposte ed attività.
Questo il dettaglio del programma:
Dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Ore 9.00
Piazza G. giusti
Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed
esposizione dei team da corsa nella piazza
Musei aperti per tutti
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 visite guidate, laboratori, attività al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile, per i non deambulanti, solo il piano terreno e il giardino.
Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti,
laboratori e attrazioni e Punto ristoro
Attività
LOGGIATO OSTERIA DEI PELLEGRINI
La Bottega presenta L’allegra fattoria - laboratori creativi
PIAZZA G. GIUSTI
Laboratori e attrazioni di strada e alle ore 11.00 esibizioni sportive: Karate, Basket, Giochi di intrattenimento e Agility dog
SALA CONSILIARE – Osteria dei Pellegrini
Ore 11
Cerimonia di conferimento della “Cittadinanza onoraria di Monsummano Terme” al Maresciallo Giuseppe Giangrande
MUSEO DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
ORE 16
Il Piccolo vasaio sumero - Visita guidata alla mostra “LA VITA NELLA TERRA DEI DUE FIUMI – Testimonianze dell’antica Mesopotamia” e laboratorio, per bambini e famiglie, dedicato alla manipolazione dell’argilla per realizzare un piccolo manufatto.
ORE 18
Il centro Antares presenta il libro di poesie Scintille la musica delle parole a cura del prof. Alessandro Calò
ORE 14–18.20
PIAZZA G. GIUSTI
Mini Rally senza barriere - piloti e vetture da rally faranno provare
il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
In collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme
Dalle ore 17
L’Accademia Art Show Dance presenta Ti regalo un’emozione – spettacolo di danza e canto
e Spettacolo Free Style – senza limiti – Hip Hop, break dance e canto a cura di Art Show Dance
SONO PRESENTI:
- Antares di Ponte Buggianese *
- Associazione Famiglie Handicappati di Castelfranco di Sotto
- Associazione Tuttinsieme di Pieve a Nievole
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
- Centro Anch’io di Montecatini Terme *
- Centro ODA di Diacceto
- Comitato Difesa Attiva di Monsummano Terme
- Il faro di Pescia *
- Il Sole A.D.P. Pistoia
- La Bottega di Massa e Cozzile *
- L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme
- Raggio di Sole di Lamporecchio *
- Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme con Gruppi organizzati: La Legatoria; Madame Corbeille; La Terza domenica
- Un Passo Avanti di Casalguidi
I Centri diurni indicati con l’asterisco fanno parte della rete di servizi territoriali gestiti dalla Società della Salute della Valdinievole.
Per info:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
- Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/952140
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
- Ufficio Attività Culturali e Turismo tel. 0572/ 959 236 – 237 –228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com