Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Raddoppio ferroviario, viabilità e decoro urbano al centro dell’incontro fra Confcommercio e l’assessore alle attività produttive Helga Bracali. Di seguito la nota dell'associazione.
"Prioritaria sicuramente la questione del raddoppio ferroviario. Un’opportunità imperdibile per il necessario rafforzamento infrastrutturale del nostro territorio, ma proprio per la rilevanza dell’intervento serve intraprendere una strada verso la pianificazione delle future azioni al fine di evitare il collasso della viabilità cittadina attraversata da ben 3 passaggi a livello.
Necessario per questo un tavolo di lavoro fra i diversi attori in gioco, proposto da Confcommercio allo scopo di rispondere alle esigenze delle aziende locali evitando un congestionamento della viabilità cittadina.
Essenziali anche gli interventi sulla viabilità ordinaria finalizzati a sollecitare la frequentazione delle aree che risultano svantaggiate dalle misure attualmente in vigore come, per esempio, quella di piazza del Popolo e corso Roma.
Rispetto al decoro - altro tema di fondamentale emerso durante l’incontro - si propone l’istituzione di un “Regolamento per il centro” che ne determini le fondamentali linee guida, seguendo il modello di quanto fatto in altri Comuni italiani. Ne sono un esempio le pannellature raffiguranti foto o immagini condivise sulla storia locale da consegnare ai proprietari di fondi sfitti.
Affrontato anche il tema del verde cittadino, sul quale Confcommercio si adopera per la sua manutenzione e valorizzazione.
“Siamo favorevoli al raddoppio della ferrovia, infrastruttura di primaria importanza su tutto il territorio provinciale e regionale” ha dichiarato il consigliere Confcommercio Nicola Pieri. “Vogliamo però fare la nostra parte nella progettazione e pianificazione dei lavori, al fine di evitare una netta divisione in due parti della città di Montecatini Terme, attraversata in pieno centro dai binari ferroviari”.
“Abbiamo fatto presente all’assessore al commercio - afferma Enrico Ciardi, presidente Federmoda provinciale - che a oggi il centro rischia di risultare diviso in due parti, per cui proponiamo misure d’intervento precise. Ad esempio, con l’apposizione di zone arboree o di un’opportuna illuminazione che stimoli la frequentazione dell’area di piazza del Popolo e corso Roma”.
“Sulla questione del mantenimento del verde cittadino ci siamo resi disponibili a occuparci delle zone poste nelle vicinanze delle nostre aziende", ha affermato il consigliere Degli Esposti (Bar Gori - Cibus). “Al contempo, abbiamo proposto un meccanismo di premialità - ad esempio sulla riduzione dell’imposizione fiscale locale - nei confronti di quelle aziende che si rendano disponibili ad operare in tal senso”.