Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Cinque giovani (4 della Valdinievole) al lavoro al calzaturificio "Tailor Made" grazie al progetto GiovaniSì

30/9/2014 - 13:45

Parte l’avventura dei giovani selezionati per il progetto “Tocca a te”, promosso dall’onorevole Edoardo Fanucci e dal calzaturificio Tailor Made, grazie al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Larciano.

 

I ragazzi, quattro provengono dalla Valdinievole ed uno da Fucecchio, sono stati selezionati grazie al progetto GiovaniSì e, da oggi, potranno cimentarsi nella produzione artigianale della scarpa. Per tutti loro, si tratta  della prima esperienza nel settore. “È una prerogativa che cercavamo – spiegano i titolari dell’azienda – vogliamo insegnare un mestiere nuovo, partendo dai concetti elementari”.
 
I ragazzi, il più “adulto” ha appena 22 anni, non sembrano affatto intimoriti dal noviziato che li attende, come racconta Ambra, in cerca di un impiego dall’estate e oggi, finalmente, al secondo giorno di lavoro. “L’impressione che ho avuto è ottima. L’ambiente di lavoro è molto coinvolgente e lavorare insieme a tanti giovani è davvero positivo: partiamo tutti dallo stesso livello, dunque collaboriamo e ci aiutiamo a vicenda”.
 
Per Fabio, ventiduenne perito agrario di Larciano, l’avvio del progetto è stato “un’occasione per mettersi alla prova, imparare un mestiere bellissimo e affascinante. Il primo giorno – prosegue – abbiamo visitato l’azienda e già da oggi si comincia con il lavoro sul campo”.
 
A fare da “tutor”, Alessio e Juan, da un paio di anni alle prese con filo e tomaia ed entusiasti di trasmettere trucchi e segreti del mestiere ai nuovi arrivati. “Imparare un lavoro nuovo non mi spaventa – racconta Lorenzo 21 anni, di Cintolese – questa era un’opportunità da cogliere al volo: con il lavoro e l’impegno riuscirò a sopperire alle lacune e alle inevitabili prime difficoltà”.
 
L’offerta di Tailor Made è stata “da prendere al balzo” anche per Alessandro, 22 anni di Nievole, ed Elisa, ventunenne di Lamporecchio, entrambi senza lavoro a cause delle difficoltà economiche delle aziende per cui lavoravano. “Appena ho saputo di questa opportunità, mi si sono illuminati gli occhi – racconta Elisa -, mio nonno e mio babbo erano calzolai: proseguire con la tradizione è emozionante e una bella soddisfazione”.
 
Il tirocinio formativo avrà la durata complessiva di sei mesi, durante i quali i ragazzi potranno imparare un nuovo mestiere, farsi conoscere e, magari, ottenere una proroga del contratto. “La nostra intenzione – ammettono i  titolari di Tailor Made - è assumere nuovi operai. Al termine dei sei mesi ‘di prova’ valuteremo come proseguire questa esperienza”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: