Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Concluso tirocinio alla Tailor Made per 5 ragazzi disoccupati: ora vorrebbero continuare a lavorare

28/1/2015 - 10:36

Conclusa la prima fase del tirocinio formativo “Tocca a te”, presso il calzaturificio Tailor Made. I cinque ragazzi, che avevano beneficiato del progetto “GiovaniSì” della Regione Toscana, hanno terminato il periodo di prova e adesso sono in attesa di ripartire col lavoro il prima possibile.

 

“Sono stati tre mesi molto positivi – spiega Marco Antonini, titolare dell’azienda – i ragazzi sono partiti ‘da zero’, senza alcuna competenza nel settore, ma sono riusciti a completare la produzione con risultati ottimi, addirittura in anticipo di una settimana rispetto a quanto previsto!”.

 

Alla soddisfazione dell’impresa, si aggiunge quella dei giovani lavoratori, entusiasti per l’esperienza alle prese con la produzione artigianale della scarpa. “Nel corso di questi mesi – ammette Alessandro – ho capito che questo è il mestiere che mi piacerebbe fare nella vita. Durante gli anni della scuola non avrei mai immaginato di potermi dedicare a questa attività, ma ho dovuto ricredermi”.  

 

Il periodo più complicato, comprensibilmente, è stato quello iniziale, come spiega Fabio. “Eravamo all’oscuro di tutto – racconta –, ma non ci siamo spaventati, abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti con il massimo impegno. Poi, dalla terza settimana, è iniziata la produzione vera e propria. I tempi serrati ci hanno imposto di migliorare giorno dopo giorno e di iniziare a fare sul serio. La gioia più grande è stata vedere le scarpe che abbiamo fabbricato pronte per entrare nelle scatole ed essere vendute”.

 

I giovani, disoccupati prima dell’inizio del tirocinio e residenti in Valdinievole, hanno trovato nel calzaturiero una concreta opportunità di futuro e per imparare un nuovo mestiere, affascinante e di alto livello. “Quello appena conclusa è soltanto il primo passo – ammette Antonini – ci auguriamo di partire presto con Tocca a te 2.0”.

 

Molto soddisfatto anche l’onorevole Edoardo Fanucci che, insieme alla Regione Toscana e alla provincia di Pistoia, si è fatto promotore dell’iniziativa. “Voglio ringraziare l’azienda Tailor Made e i cinque giovani per il loro grande impegno. La nostra intenzione era offrire lavoro a ragazzi volenterosi, valorizzare le grandi eccellenze del territorio ripartendo dal settore manifatturiero. L’inizio è stato incoraggiante e sono convinto che sia possibile raggiungere nuovi risultati positivi: mi auguro che altre imprese del territorio accettino la sfida, puntino sui giovani e sulle loro capacità”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/1/2015 - 19:21

AUTORE:
Pietro

Praticamente li hanno "portati a veder mangiare il gelato"..... Che tristezza...

29/1/2015 - 11:44

AUTORE:
Guido Pucci

Non ho capito se questi ragazzi verranno assunti oppure no da questa azienda. Se no vorrei capire anche il perchè di questa pubblicità da un evento direi ordinario.