As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Conclusa la prima fase del tirocinio formativo “Tocca a te”, presso il calzaturificio Tailor Made. I cinque ragazzi, che avevano beneficiato del progetto “GiovaniSì” della Regione Toscana, hanno terminato il periodo di prova e adesso sono in attesa di ripartire col lavoro il prima possibile.
“Sono stati tre mesi molto positivi – spiega Marco Antonini, titolare dell’azienda – i ragazzi sono partiti ‘da zero’, senza alcuna competenza nel settore, ma sono riusciti a completare la produzione con risultati ottimi, addirittura in anticipo di una settimana rispetto a quanto previsto!”.
Alla soddisfazione dell’impresa, si aggiunge quella dei giovani lavoratori, entusiasti per l’esperienza alle prese con la produzione artigianale della scarpa. “Nel corso di questi mesi – ammette Alessandro – ho capito che questo è il mestiere che mi piacerebbe fare nella vita. Durante gli anni della scuola non avrei mai immaginato di potermi dedicare a questa attività, ma ho dovuto ricredermi”.
Il periodo più complicato, comprensibilmente, è stato quello iniziale, come spiega Fabio. “Eravamo all’oscuro di tutto – racconta –, ma non ci siamo spaventati, abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti con il massimo impegno. Poi, dalla terza settimana, è iniziata la produzione vera e propria. I tempi serrati ci hanno imposto di migliorare giorno dopo giorno e di iniziare a fare sul serio. La gioia più grande è stata vedere le scarpe che abbiamo fabbricato pronte per entrare nelle scatole ed essere vendute”.
I giovani, disoccupati prima dell’inizio del tirocinio e residenti in Valdinievole, hanno trovato nel calzaturiero una concreta opportunità di futuro e per imparare un nuovo mestiere, affascinante e di alto livello. “Quello appena conclusa è soltanto il primo passo – ammette Antonini – ci auguriamo di partire presto con Tocca a te 2.0”.
Molto soddisfatto anche l’onorevole Edoardo Fanucci che, insieme alla Regione Toscana e alla provincia di Pistoia, si è fatto promotore dell’iniziativa. “Voglio ringraziare l’azienda Tailor Made e i cinque giovani per il loro grande impegno. La nostra intenzione era offrire lavoro a ragazzi volenterosi, valorizzare le grandi eccellenze del territorio ripartendo dal settore manifatturiero. L’inizio è stato incoraggiante e sono convinto che sia possibile raggiungere nuovi risultati positivi: mi auguro che altre imprese del territorio accettino la sfida, puntino sui giovani e sulle loro capacità”.
di Giacomo Ghilardi