Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In una nota Niccolai, Trallori e Cordio tracciano le linee di impegno del Pd: partire dalle cose da fare per poi parlare di forme istituzionali e condivisione di obiettivi con tutti gli amministratori locali del territorio provinciale, affinché tutti sia appieno protagonisti di questa sfida, senza esclusioni. La segreteria inizierà su questi temi un percorso di confronto in ogni zona del territorio provinciale.
"Le novità legislative introdotte dal Governo Renzi hanno una straordinaria valenza politica e istituzionale e sono il primo passo nella direzione di una più importante riforma dell’architettura del nostro Stato.
In vista delle scadenze che ci attendono, serve dunque una discussione seria e non estemporanea, che non si fondi su slogan o su modelli astratti, ma che abbia due caratteristiche: che parta dalle cose fare e che veda un coinvolgimento pieno e ampio di tutti gli amministratori locali, che saranno gli attori principali di questa riforma che vede le province da loro elette e poi guidate.
Partire dalla cose da fare significa definire come si intendono esercitare in questo nuovo contesto le funzioni che, in vista della loro abolizione, sono rimaste alle province, come l’edilizia scolastica, la pianificazione territoriale di coordinamento, la pianificazione dei trasporti e la tutela dell’ambiente. Non sono temi banali ed hanno una incidenza diretta sulla vita dei cittadini ed i Sindaci avranno, quando la riforma andrà a regime, una responsabilità diretta su esse in quanto amministratori provinciali.
Non può lasciarci indifferente anche il principio, sancito dalla nuova legge, che gli uffici periferici dello Stato e delle altre amministrazioni non avranno più come dimensione ordinaria quella provinciale e questo apre scenari del tutto nuovi in settori strategici.
La provincia di Pistoia ha un territorio ampio e variegato, all'interno del quale convivono Comuni di varia dimensione demografica: dobbiamo mettere in campo un coinvolgimento vero di tutti i territori ed evitare ogni forma di marginalizzazione, reale o potenziale, affinchè tutti si sentano protagonisti della sfida sul riordino istituzionale che il Governo Renzi ha fortemente voluto.
Il centrosinistra governa 20 comuni su 22 in questa provincia, per questo il Coordinamento Provinciale del Pd metterà in campo nelle prossime settimane un percorso di incontro e confronto con gli amministratori locali del centrosinistra del nostro territorio per assicurare un coinvolgimento largo e diretto di ognuno di loro e soprattutto per discutere di questi temi e delle esigenze che ogni area (Piana pistoiese, montagna, Valdinievole) pone rispetto al ruolo di questo nuovo ente di area vasta.
Prima vanno definite insieme e senza estemporaneità, vista l’importanza di questa fase, gli obiettivi e le priorità, poi si decidono le forme istituzionali ed infine gli interpreti in grado di rappresentare meglio questa nuova sfida e portare avanti gli indirizzi che avremo definito. Se non si fa questo si rimane alle buone intenzioni mentre adesso è il momento delle scelte."
Marco Niccolai, segretario provinciale Pd Pistoia
Riccardo Trallori, responsabile organizzazione Pd Pistoia
Dino Cordio, responsabile coesione istituzionale Pd Pistoia