Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Al centro visite del Padule si parla del misterioso mondo dei pipistrelli

23/10/2014 - 16:33

Il Centro Rdp Padule di Fucecchio, in collaborazione con la cooperativa Itinerari, organizza  per sabato 25 ottobre (ore 17) un incontro su "Le ali della notte - Il misterioso mondo dei pipistrelli" presso il Centro visite della riserva naturale a Castelmartini.


Con i ricercatori Gianna Dondini e Simone Vergari scopriremo l'affascinante mondo dei chirotteri: la loro biologia, gli straordinari adattamenti fisiologici che li rendono unici e il fondamentale ruolo che rivestono negli ambienti naturali.


Un viaggio incredibile tra le credenze popolari e la realtà di questi misteriori animali, con incontro ravvicinato finale: al crepuscolo, una passeggiata nei dintorni per ascoltare insieme i richiami dei pipistrelli con l'ausilio del bat-detector.


I Chirotteri costituiscono uno dei gruppi di Mammiferi più minacciati a livello globale e anche nel nostro Paese sono in forte declino; numerose ricerche hanno infatti evidenziato come siano particolarmente sensibili al degrado ambientale.


Anche in Provincia di Pistoia è in corso un progetto di monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo, finanziato dalla Regione Toscana e seguito per i  pipistrelli proprio dai ricercatori Vergari e Dondini.


L' obiettivo è quello di valutare e monitorare la chirotterofauna del territorio, compresa quella delle faggete e castagneti da frutto, dove i pipistrelli potrebbero anche avere un ruolo nel controllo di insetti parassiti come il Cinipide galligeno.


L'evento è inserito nel programma di "Nonsolopadule": incontri fra storia, natura e cultura aperti a tutti gli interessati che si terranno presso il Centro Visite di Castelmartini il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre-dicembre.


I temi sono vari, e non necessariamente legati al Padule; appassionati, esperti e ricercatori parleranno della vita segreta di anfibi e rettili, dei funghi del Montalbano (con una mostra), delle orchidee selvatiche della Valdinievole e del lupo.


Un appuntamento particolare sarà quello sull'Eccidio del Padule di Fucecchio: un incontro con lo scultore Gino Terreni che presenterà le sue opere sulla guerra, le stragi e la Resistenza, portando una testimonianza di vita, oltre che artistica.


Il ciclo si concluderà sabato 20 dicembre con un'apertura verso i problemi ambientali globali: un incontro con il ricercatore Nicola Messina sulle foreste del Borneo e l'inaugurazione di una mostra sugli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.


Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/10/2014 - 9:05

AUTORE:
Giada (e famiglia)

Grazie per la bellissima giornata. E' stato interessante ed emozionante!