Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:01 - 28/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Al Centro visite del Padule si parla di anfibi e rettili

6/11/2014 - 10:27

Dopo il successo della serata sui pipistrelli, che ha visto una grande partecipazione di famiglie e appassionati, proseguono presso il Centro Visite di Castelmartini gli appuntamenti organizzati dal Centro di ricerca del Padule di Fucecchio.


Sabato 8 novembre alle ore 16 si parlerà di "Canti, colori, veleni e squame - La vita segreta di anfibi e rettili" con la ricercatrice Marta Biaggini; interverranno anche Alessio Bartolini e Filippo Giachi per presentare il "Progetto Ululone", dedicato alla salvaguardia di questo raro anfibio ritrovato sul nostro territorio.


L'incontro consentirà di affacciarsi a una realtà nascosta, quella degli anfibi e dei rettili, animali che ci circondano nella vita di tutti i giorni ma che spesso passano inosservati ai nostri occhi; solo in Toscana ne esistono 44 specie (comprese alcune introdotte dall’uomo), e molte di loro si trovano solo in Italia e adesso rischiano di scomparire.


Grazie a Marta Biaggini, erpetologa che ha al suo attivo collaborazioni con il Museo La Specola di Firenze e numerose ricerche sul campo, inizieremo a scoprire chi sono gli Anfibi e i Rettili presenti nelle nostre zone e come vivono, in un mondo ricco di interazioni, fatto di messaggi e strategie con cui comunicare e difendersi.


Una parte importante dell'incontro sarà riservata ai progetti locali per la tutela dell'Ululone appenninico (Bombina pachypus), un Anfibio endemico italiano che negli ultimi decenni sta vivendo un preoccupante declino in tutto l’areale; anche in Toscana si registra una rapida scomparsa di questa specie, in gran parte dovuta alla perdita dell’habitat.


Le azioni di raccolta dati, miglioramento ambientale e ripopolamento previste mirano a ottenere un incremento numerico delle popolazioni già note nella provincia di Pistoia, favorendone una maggiore stabilità legata sia all’aumentato numero di individui sia al miglioramento dei siti di riproduzione.


Specie rara e di notevole fascino, l'Ululone appenninico rappresenta anche un elemento di forte attrattiva nel’ambito del turismo naturalistico (un segmento in rapida ascesa della domanda turistica); costituisce pertanto anche un valore aggiunto per i territori collinari e montani appenninici.


L'evento è inserito nel programma di "Nonsolopadule": incontri fra storia, natura e cultura aperti a tutti gli interessati che si terranno presso il Centro visite di Castelmartini il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre-dicembre 2014.

 

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: