Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Una rimpatriata tra compagni di scuola dell'istituto "Martini" di Monsummano... dopo 49 anni!

2/11/2014 - 18:22

Ci sono voluti 49 anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Noi alunni della VA e della VB, classe 1954, ci siamo ritrovati per condividere insieme una serata di piacevoli ricordi. Erano i primissimi anni Sessanta quando noi frequentavamo le scuole elementari, le scuole per eccellenza, quelle di viale Martini.
 
Erano gli anni in cui le classi si formavano rigorosamente in maschili e femminili e ogni classe svolgeva i propri programmi nel chiuso della propria aula.
 
Per noi non è stato così, eravamo un’eccezione davvero unica per il tempo; una delle due classi era mista e, cosa davvero inusuale, lavoravamo tutti insieme grazie alla lungimiranza delle nostre insegnanti: Luisa Lollini Billi e Anita Del Greco Scatizzi; la prima severa, energica e battagliera, l’altra mite, pacata e dolcissima; in sintesi niente di più diverso tra loro, ma talmente complementari da decidere di farci vivere l’esperienza della classe allargata proiettata alla scoperta del mondo, che cambiava giorno per giorno al passo del grande boom economico.
 
Poi nel 1965 ci siamo in parte persi, la neonata scuola media ci ha di nuovo intruppato in classi maschili e femminili, poi le scuole superiori, le prime lotte studentesche, la ricerca del lavoro, la famiglia e gli impegni quotidiani, come sempre, hanno travolto anche noi.
 
Pian piano però, anche grazie a vecchie foto rispolverate dai cassetti per realizzare il calendario 2014 del Museo della Città e del Territorio, è nata l’idea di ritrovarci, di passare nuovamente un po’ di tempo insieme e, grazie a Tiziana, Lucia e Roberta che hanno tirato le fila, ed alla cortese disponibilità della Dirigente del Primo Comprensivo, siamo riusciti a rintracciare tutti, ma proprio tutti, gli alunni che avevano frequentato il secondo ciclo elementare nelle classi in cui insegnavano le maestre Billi e Scatizzi dal 1962 al 1965.
 
Così giovedì 23 ottobre 2014 ci siamo incontrati. C’è stato un po’ di disorientamento iniziale, e non è da stupirsi, siamo cambiati, e tanto, ma la gioia di stare insieme si è rifatta strada in pochi minuti, dopo il primo “Ti ricordi quella volta che…” tutto è tornato nitido e presente in un lampo; solo le nostre considerazioni sono state mitigate dalla ponderatezza della nostra età e dai trascorsi della vita.
 
È stato bello, anche se per motivi di famiglia e di lavoro, non eravamo tutti. Abbiamo conversato per tutta le sera e ci siamo lasciati con un impegno preciso: - Da ora in poi ci ritroveremo ogni anno - parola di compagni di scuola!

 

 
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: