Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo il successo degli anni passati, è iniziata la terza edizione di "Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento", il progetto formativo portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione "Un raggio di luce onlus" nell'ambito del programma "Pistoia Social Business City", che intende offrire a studenti che frequentano il terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori della nostra provincia un'esperienza formativa nuova rispetto a quelle tradizionali, fornendo loro le conoscenze di base e gli strumenti per avvicinarsi al mondo dell'imprenditoria sociale (Social Business).
I 280 studenti dei 5 istituti superiori che hanno aderito al progetto (Istituto Tecnico Commerciale Filippo Pacini, Liceo Economico Sociale Niccolò Forteguerri, Istituto Professionale Luigi Einaudi, Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini, Istituto Tecnico Statale Francesco Marchi di Pescia), dopo un'introduzione ai concetti di Social Business e di microcredito, analizzeranno in maniera partecipativa i bisogni del territorio pistoiese.
Avranno poi l'opportunità di confrontarsi con un imprenditore sociale della provincia di Pistoia, con l'obiettivo di trarre da questa testimonianza una maggior consapevolezza di cosa significhi fare "impresa sociale", cogliendone anche gli aspetti più pratici e concreti. Inoltre, suddivisi in gruppi e con l'aiuto degli esperti dello Yunus Social Business Centre, procederanno alla realizzazione di idee di imprese sociali che vadano a dare risposta ai bisogni del territorio da loro individuati.
Le idee di Social Business sviluppate durante gli incontri parteciperanno a un concorso che coinvolgerà tutti gli studenti partecipanti all'attività formativa.
La fase di selezione si concluderà con la premiazione dei primi gruppi classificati durante l'evento finale che si terrà in primavera, a conclusione del progetto.
L'obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire ai giovani studenti nozioni su Microcredito e Social Business, ma anche l'opportunità di sentirsi soggetti attivi del territorio e protagonisti delle dinamiche di sviluppo locale, cercando di ipotizzare delle scelte che potrebbero contribuire a cambiare in maniera positiva la società, creando il proprio lavoro futuro tramite forme di auto-imprenditorialità e, chi lo sa, magari proprio diventando imprenditori sociali.
Per informazioni contattare Yunus Social Business Centre Ufficio di Pistoia Social Business City Program, via Abbi Pazienza 1. Tel. 0573/27927 pistoia@sbflorence.org.