Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
L'Istituto Marchi vince il concorso "Giovani & Social Business"

1/6/2021 - 17:32

Giovedì 27 si è concluso il percorso intrapreso da alcune classi dell'Istituto tecnico statale “Francesco Marchi”, in collaborazione con lo Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

Le classi che hanno preso parte al progetto (ed al successivo concorso) sono state: la 5°A AFM, con Edoardo Fanucci, docente di economia aziendale; la 3°A RIM, con Oria Mechelli, insegnante di diritto e, infine, la 3°B SIA, con la docente di informatica Agata Sapienza. Responsabili del progetto la vicepreside Patrizia Perulli e la dirigente scolastica Anna Paola Migliorini.

Il progetto, conosciuto come “Giovani & Social Business”, vede l'Istituto Marchi come uno dei suoi principali protagonisti da ormai tre anni.

Dopo un ciclo di incontri teorici, mirati a trasmettere ai ragazzi le principali nozioni in materia di imprese sociali e microcredito, il team dello Yunus dedica uno specifico approfondimento alla compilazione dei principali documenti di previsione e pianificazione aziendale: il business model canvas e il business plan.

Terminati gli incontri formativi, il progetto prosegue con l'apertura di un concorso che richiede agli studenti di simulare la creazione, con preventiva analisi e rendicontazione, di una impresa sociale con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio e di risolvere una o più problematiche sociali attuali.

Durante questa edizione concorsuale, l'Istituto Francesco Marchi è riuscito a ottenere due posizioni di rilievo sul podio, occupando il primo e il terzo posto, impresa resa possibile grazie ai due progetti "L'Oasi Senior Housing" della 5A AFM, 3* classificato, e il progetto "Naturella", della 3A RIM, risultato vincitore.

La partecipazione al progetto ha fatto emergere una sana competitivitá, sia all'interno delle classi, sia tra alunni di classi diverse, chiaro sintomo che, sebbene la pandemia abbia sconvolto le nostre abitudini, i ragazzi non intendono fermarsi, anzi, si mostrano attenti al cambiamento e all'innovazione accettando di buon grado nuovi progetti e nuove sfide.

Un ringraziamento particolare deve essere riservato alla Dirigente Scolastica, ai docenti coinvolti, ma soprattutto agli studenti e alle studentesse che, anche quest'anno, hanno deciso di mettersi in gioco in questa importante iniziativa formativa.

Infine, un sentito e non formale ringraziamento a chi, anche grazie ad un contributo economico, ha reso possibile il progetto: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione un Raggio di luce onlus, Yunus Social Business Centre - Università di Firenze.

 

La disponibilità dei sopra richiamati enti organizzatori e promotori ad aiutare i ragazzi è esempio e stimolo per tutta la nostra comunità.

Fonte: Istituto Marchi Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: