Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Far sentire la propria vicinanza alle imprese territoriali che con fatica si destreggiano nel panorama competitivo e di crisi del mondo dell'imprenditoria, è il progetto di Confartigianato Pistoia, finanziato da Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia e patrocinato da Camera di commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e dalla marca ombrello Pistoia Original Tuscan: “Conoscere la realtà per progettare il futuro”. Un'unione di forze che scende in campo a fianco delle piccole e medie imprese di tutto il territorio pistoiese e provinciale, per conoscere, valorizzare e promuovere la loro idea imprenditoriale.
Confartigianato, la Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia, la Camera di commercio di Pistoia e la Provincia, danno vita per il quarto anno consecutivo al progetto finalizzato a sostenere e incentivare l'operato manifatturiero di 16 imprese artigiane del territorio, realizzando un vero e proprio tour delle aziende che toccherà la Montagna pistoiese, Quarrata e Agliana, tutta la Valdinievole e Pistoia. L'iniziativa è stata presentata questa mattina nei locali della Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia alla presenza del presidente della banca, Alessio Colomeiciuc, del presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli e del presidente della Camera di commercio Stefano Morandi.
“Come Cassa di risparmio non posso che apprezzare e dare pieno sostegno all'iniziativa – ha detto il presidente Colomeiciuc – Sono anni difficili, in cui la crisi attanaglia imperturbabile il mondo dell'imprenditoria. La mia soddisfazione si rivolge non solo alle associazioni di categorie e alle Istituzioni per la vicinanza alle imprese, ma anche alle imprese stesse, che difendono e rafforzano la loro realtà storica superando la crisi. Un ultimo apprezzamento è doveroso per le piccole imprese artigiane, perché non si sentano sole in questo grave periodo. Le istituzioni pubbliche, di categorie e di credito sono unite intorno agli artigiani con l'impegno unico di lottare e lavorare per passare oltre alla crisi”.
Parole di soddisfazione anche dal presidente della Camera di commercio Stefano Morandi che pone l'attenzione su come sia fondamentale stare vicino alle aziende in modo che queste abbiano la possibilità di svilupparsi. “E' un momento non positivo – ha detto il presidente Morandi – Per questo motivo dobbiamo puntare sul cambiamento, cercando di sfruttare la crisi per sostenere e incentivare un'evoluzione positiva dell'impresa”.
Il tour delle aziende partirà lunedì 10 novembre e andrà a toccare le imprese operanti sul territorio della Montagna Pistoiese, per poi concentrarsi venerdì 14 a Quarrata e Agliana, giovedì 20 sulla Valdinievole dell'ovest e giovedì 27 sulla Valdinievole dell'est finendo poi mercoledì 3 dicembre con le aziende di Pistoia.
“Siamo arrivati al quarto anno consecutivo dell'iniziativa – conclude il presidente di Confartigianato Simone Balli – Oggi per uscire dalla crisi le imprese hanno bisogno di sostegno da parte delle Istituzioni. Gli imprenditori ci sono, rimangono sul territorio e le Istituzioni hanno il dovere di accompagnarli nella conoscenza della loro realtà territoriale. Estendiamo l'invito a partecipare alle visite anche ai sindaci dei vari Comuni affinché possano toccare con mano la realtà imprenditoriale del loro territorio”.
Il tour alle aziende prende il via lunedì 10 novembre dal territorio montano, con la visita allo Scatolificio Montagna Pistoiese srl in località Gavinana e le visite all'officina metalmeccanica F.lli Venturi di Venturi Filippo, Matteo & C. snc e la cooperativa produzione pellet Crisalide srl a San Marcello.
Venerdì 14 novembre sarà la volta di Agliana con l'azienda di produzione abbigliamento sportivo M.B. Sport snc e Quarrata con il Maglificio David di Ferrari Bruno, la ditta Guti Metal specializzata nella lavorazione in ferro battuto e l'azienda di produzione mobili imbottiti Cangioloni Arreda srl.
Giovedì 20 novembre verranno visitate le ditte della Valdinievole Ovest: a Pescia la Pasticceria Toscana di Ferrari Claudio & Frateschi Maurizio snc e la ditta di impianti termici Castellare Impianti snc; a Uzzano la ditta di stampaggio materie plastiche SMP di Pieroni Miria.
Giovedì 27 novembre sarà la volta della Valdinievole Est con il calzaturificio Bottai & Cardelli snc a Pieve a Nievole, l'azienda di produzione vasi in plastica Bamaplast di Canepari Maria & C snc in località Massa e Cozzile e il calzaturificio Manifattura Italiana Calzature srl a Monsummano Terme.
Mercoledì 3 dicembre il tour terminerà con le visite alle aziende della città di Pistoia, rispettivamente: la ditta di subfornitura meccanica Lavorazioni Meccaniche Artigiane (L.M.A.) srl, l'officina autoriparazione Vannucchi Auto srl e la Norcineria Dima di Mattei Romolo & C. snc.