Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
ECCELLENZA
Nel Montecatini debutto del fantasista Samir Lacheheb
MONTECATINI In Eccellenza trasferte insidiose per Larcianese e Montecatini. I viola sono di scena allo stadio "Quercioli" di Castelnuovo dei Sabbioni opposti alla locale compagine che in settimana ha annunciato il nuovo allenatore, l'ex calciatore professionista Antonio Arcadio. La Larcianese, dopo il passo falso di domenica, non deve sottovalutare l’avversario e giocare per la vittoria. Mister Roventini avrà tutta la rosa a disposizione.
Il Montecatini va Figline Valdarno per riprendere la continuità dei risultati interrotta domenica scorsa; è previsto il debutto di Samir Lacheheb, fantasista franco-algerino di 26 anni, prelevato in settimana dal Ponsacco. Va a rinforzare il reparto avanzato privo dello svincolato Fabbri, mentre la dirigenza sta lavorando per individuare una punta che possa favorire il salto di qualità.
Rientra al centro della difesa Di Giusto.
Mister Maneschi è convinto che la squadra possa migliorare molto.
Promozione
Allo Strulli (ore 14,30) è il giorno dell'atteso derby salvezza fra Monsummano (13 punti) e Ponte Buggianese (12). Una sfida molto importante per provare a staccarsi dalla bassa classifica.
Il Monsummano si presenta in piena emergenza viste le squalifiche di Coduti e Sigillo e l'influenza di Colantuono. Sarà a disposizione il nuovo arrivato Bartolini ma nonostante i molti problemi il tecnico Montuori appare fiducioso: «Vogliamo riscattare la sconfitta in Coppa dichiara e il momento non è favorevole. Nel gruppo c'è unità d'intenti e voglia di venire fuori da questa situazione».
Intanto la società amaranto ha raggiunto l'accordo con Fabrizio Giovannini, ex ds del Montecatini, che sarà consulente esterno del club.
Il Ponte Buggianese deve rinunciare a Marini. In settimana il ds Attilio Sensi ha messo a disposizione di Bicchieri l'esterno difensivo Matteo Foresta ('95 dal Viareggio) e gli esterni di centrocampo Nicola Maltagliati ('96 dal Montecatini) e Francesco Vitelli ('97 dal Pescia). «Il gruppo è tranquillo afferma il diesse e vuol fare bene fuori casa come ha fatto sempre finora. Siamo una squadra che lotta e lo farà anche in nel derby di Monsummano».
Una Lampo in ripresa affronta il Signa (14.30), terzo in classifica. La squadra di Riccardo Panati ha conquistato 7 punti in 3 gare che le hanno permesso di risalire alcune posizioni di classifica. Dall'ultimo posto solitario di un mese fa, la Lampo è arrivata con undici punti quasi in zona salvezza. Il tecnico raccomanda umiltà e tanto lavoro. I nuovi arrivi di Pera e Grillo hanno rafforzato la squadra e di recente i risultati positivi hanno portato maggiore serenità e tranquillità. Ma la strada per guadagnare la salvezza diretta è ancora lunga e un risultato positivo a Signa sarebbe molto importante. Nella formazione che scenderà in campo questo pomeriggio non sarà presente il difensore Scotece, fermato dal giudice sportivo.
Prima Categoria
Chiesina, il Chiesina , la formazione di mister Alessandro Cioni - vuol provare a riscattare immediatamente lo sfortunato passo falso di sette giorni fa maturato per un'autorete sul campo del Porcari.
Al Bramalegno va in scena un altro importante scontro diretto per la salvezza tra due neopromosse nel quale i granata affronteranno il Poveromo. Le due compagini sono appaiate al decimo posto a quota 13 punti. Il Poveromo è reduce da tre sconfitte consecutive nelle quali ha incassato ben 9 reti e non assapora il gusto della vittoria da 6 turni. Per il Chiesina è l'occasione giusta per centrare il quarto successo casalingo e per allontanarsi dalla zona calda. Non sarà della partita l'attaccante Di Biase fermato dal giudice sportivo per una giornata. Rientra Palazzotto che ha scontato il turno di squalifica mentre è in dubbio il giovane attaccante Tondi alle prese con una contrattura. Probabile formazione: Del Papa in porta; Civitelli, Baldanzi, Pieraccini e Di Vita in difesa; centrocampo formato da Casucci, Palazzotto, Bianchi e Pellegrini; in attacco la coppia formata da Perniconi e Simoncini. All: Cioni.
Durante la settimana Mister Cioni ha curato molto gli schemi in attacco, su punizioni e corner.
SECONDA CATEGORIA
Il match della giornata è Casini- Capanne
Ponte Buggianese. L'Unione incontra il San Felice e cerca di avvicinare la vetta Unione Pontigiana- San Felice (Pertini). Testa coda al Pertini, dove l’Unione Pontigiana, terza a tre punti dalla capolista Capanne, attende il San Felice, cenerentola del torneo. Bendinelli ha tenuto alta la concentrazione per questa gara che può fare avanzare ancora i biancorossi verso la testa della classifica.
Cerbaia-Via Nova. La matricola Cerbaia, rivelazione del torneo, affonta l’imprevedibile e discontinua Via Nova. I favori sono tutti per Ilarda e compagni.
Casteldelbosco-Nievole. Punti pesanti in chiave salvezza quelli in palio nella sfida tra i pisani del Casteldelbosco ed il Nievole.
Antares-Amici Miei (Barni). I padroni di casa sono costretti a cercare i tre punti per uscire da una posizione scomoda. Stessa cosa deve fare la truppa aglianese, partita con ben altre prospettive, che rischia di essere coinvolta nella lotta per evitare i playout.
Casalguidi-Valdibure (Casalguidi). I canarini cercano conferme così da rilanciarsi verso mete migliori, il Valdibure è apparso in progresso. Casini-Capanne (Stella). Il match-clou di giornata mette di fronte i quarratini con la prima in classifica. Sfida importante per capire le potenzialità reali degli uomini di Seghi che hanno perso il primato e sono apparsi poco incisivi.
Pistoiacalcio-Orentano (Frascari). Gli arancioni, di nuovo ultimi, ma con buone potenzialità, non possono permettersi altri passi falsi.
Spedalino-R.D. Castelfranco (Barontini). La truppa aglianese, cercherà di fermare la seconda in classifica.
Nella foto Fioravanti della Larcianese