Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
LA NOSTRA STORIA
L’idea del Presepe Vivente a Pescia è nata nel 2006 da un gruppo di amici che decisero così di provare a recuperare , oltre alla rievocazione storica della tradizione, soprattutto il vero e più autentico significato cristiano del periodo natalizio.
La prima edizione è stata ambientata nell’anno zero , data della nascita di Gesù secondo la tradizione cristiana. Dall’anno successivo, in considerazione che lo stesso era realizzato in una città con una importante storia medioevale, è stato deciso di reinterpretare il presepe secondo quanto vissuto a greccio da san francesco nel lontano anno 1223.
Un presepe dinamico, a differenza di altri, che fa del movimento dei personaggi una sua caratteristica particolare, andando a percorrere e far conoscere in questo modo alcune zone caratteristiche del centro storico, nel tentativo di valorizzare le bellezze architettoniche coinvolgendo lo spettatore nell’atmosfera e nei colori dell’epoca attraverso una fusione di luci e musicalità.
La “Città nel Presepe” perché l’ambizione degli organizzatori è soprattutto quella di riuscire a coinvolgere i cittadini, tutti, a prescindere dalla loro fede religiosa e soprattutto i nostri bambini, troppo spesso attratti solo dall’aspetto consumistico del periodo natalizio.
I RICONOSCIMENTI
Anno 2007 – I° premio assoluto di Tvl Pistoia quale miglior Presepio Vivente della Provincia
Anno 2011- Vincitrice primo premio assoluto , nel XIV° Premio Presepistico Internazionale “Praesepium Populi” – Geraci Siculo, quale miglior presepio italiano
Anno 2012 – Premio in assoluto al Miglior Presepe Vivente – Premio Presepistico Internazionale Praesepium Populi - XV ed.
L’EDIZIONE 2014
Domenica 21 dicembre si svolgerà la IX° edizione della Città nel Presepe, il Presepe Vivente di Pescia. Quest’anno il programma prevede alcune novità : Il centro storico si animerà fin dal mattino grazie al mercatino dei mestieri e l’angolo delle degustazioni tipiche medievali concentrate in Via dell’Acqua e Via Santa Maria, mentre la rievocazione del primo presepe francescano inizierà nel pomeriggio con i Cori di Pescia riuniti nella Chiesa di Santo Stefano e Niccolao per poi proseguire, con tutti i figuranti, in Piazza del Grano , trasformata per l’occasione in una piccola Betlemme in attesa della Natività.
Il festoso corteo dei Re Magi dal Palazzo di Piazzale Gramsci concluderà l’evento.
Quest’anno è intenzione degli organizzatori dedicare la manifestazione al tema della famiglia, intesa non solo come nucleo tradizionale cattolico , ma famiglia nel suo più ampio significato laico, come nucleo di aggregazione di persone ,come unione comunque costituita di uomini , donne e bambini che attraverso la loro solidarietà e partecipazione riescono ad affrontare, insieme, le grandi e piccole difficoltà di questo ns difficile periodo.
Le parrocchie della Cattedrale e di Santo Stefano, e l’ass.cult. L’Officina delle Arti, organizzatori , insieme alle altre numerose associazioni del territorio, che collaborano a vario titolo, hanno deciso di nominare questa “ la giornata del Presepe e della Famiglia ” e Pescia come Città del Presepe.
Per tutta la giornata infatti sarà possibile visitare anche tutti i Presepi allestiti dai 4 Rioni e dalle 4 Parrocchie, collegati attraverso un percorso guidato di scoperta delle interpretazioni i del tema della Sacra Famiglia all’interno delle vetrine che i commercianti del centro storico vorranno dedicare all’evento.
Quest’anno gli organizzatori si propongono quindi un impegno e una attenzione ancora maggiori perché l’obiettivo è essere selezionati nel prestigioso elenco del le rievocazioni storiche medioevali nazionali.