Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
L’ultima gara prima della sosta per le festività di fina anno, in provincia di Varese è andata in scena a Somma Lombarda dove la locale bocciofila Fratelli d’Italia ha organizzato il 22° Trofeo Italia Nuova, gara regionale con 184 formazioni ai nastri di partenza.
Ancora una volta un epilogo decisamente sorprendente per una formazione della Montecatini Avis, Roberto Signorini e Walter Barilani fanno bottino pieno e si aggiudicano (se ricordo bene) la settima gara negli ultimi tre mesi, veramente grandi.
Eliminatorie su tutte le corsie della provincia lombarda, finali al comunale di Somma Lombarda, sul cammino che porta al culmine della gara molte teste considerate favorite, e di riflesso più gettonate dal pronostico, lasciano anzitempo la gara, il culmine alle semifinali, molto interessanti,si dal punto di vista agonistico che tecnico, da una parte i termali dall’altra Trevis-Macchi della società organizzatrice, hanno in effetti offerto un bello e agonisticamente interessante spettacolo al numeroso pubblico presente alle finali.
La bravura di Walter è ormai unanimemente conosciuta dagli appassionati dello sport delle bocce, mentre le doti di Roberto nessuno si sognerebbe di metterle in discussione, quindi l’esito della partita non poteva che essere incerto fino all’ultima boccia, partita che è volta a favore della coppia biancoceleste a conclusione di una giocata illuminata da due belle e precise raffe con le quali sono stati realizzati i punti per superare gli avversari sul filo di lana.
La finale gli a visti opposti a opposti a Angeli-Colombo della Bareggese di Novara, anche questo match è stato molto equilibrato, ma Barilani ha svolto con impegno e modestia il proprio ruolo di bocciatore, ha colpito a ripetizione, andando perfino a cercare soluzioni di gioco condite con con non poca fantasia riuscendoci al meglio, Signorini lo ha supportato al meglio con i suoi accosti millimetrici, frutto di un periodo di grande spolvero, la vittoria gli a sorriso e non poteva che essere di loro.
Classifica finale:
1° classificati; Walter Barilani e Roberto Signorini – Montecatini AVIS, 2° Classificati; Angeli – Colombo – Bareggese (Novara) 3° Classificati; Trevisani – Macchi – Fratelli D’Italia Somma Lombarda ( Varese) 4° Classificati; Bondesan – Varè – Tritium (Bergamo)
di Piero Bonaccorsi