Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
"Il problema delle polveri sottili non può essere affrontato adesso con una semplice ordinanza. Servono politiche di contenimento che devono essere definite con largo anticipo". Legambiente Valdinievole interviene sulla vicenda delle polveri sottili che sta tenendo banco in questi giorni dopo le ordinanze presi da diversi sindaci della Valdinievole.
"Il problema delle polveri sottili nel nostro territorio è gravissimo - spiega Legambiente in una nota - e lo abbiamo evidenziato da anni senza risultati. A volte siamo un po' stanchi di segnalare problemi, fare proposte costruttive ed essere tacciati come "talebani". Poi, succede che i fatti e il tempo spesso ci danno ragione. Però è stancante e difficile lottare contro i mulini a vento".
"In Valdinievole e nella Piana lucchese - prosegue l'associazione ambientalista - il problema dell'inquinamento atmosferico è particolarmente grave da anni: Ma non può essere affrontato adesso da alcuni comuni. Per essere efficaci devono essere definite con largo anticipo le politiche per il contenimento delle polveri sottili e da tutti i comuni del territorio, altrimenti non serve a niente. Stiamo dicendo da anni che molte politiche (come quelle di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale,storico, architettonico,per il turismo verde ed altro) possono essere declinate solo a livello consortile o non hanno senso. Ma spesso noi veniamo visti come "talebani".
"Il problema dell'inquinamento da polveri sottili è spesso sottostimato - dice ancora Legambiente - l'Oms prevede che i danni per la salute da questo inquinamento possano essere simili a quelli provocati dalle sigarette, ed invece per questi si fa poco o niente. In Valdinievole ci sono addirittura borghi medievali, come Uzzano Castello, dove non c'è ztl e dove possono entrare anche furgoni euro zero. Viste le strade strette di ogni borgo medievale ci possiamo immaginare cosa respirano i residenti".
Dopo le critiche Legambiente passa alle proposte. "La bacchetta magica non c'è - afferma l'associazione - ma certamente bisogna che gli amministratori facciano squadra e preparino un piano articolato per combattere questo inquinamento, piano che potrebbe prevedere fra le altre cose: limitazioni del traffico nei centri storici, incentivi per sostituire le vecchie caldaie, incentivi per l'applicazione delle energie rinnovabili, blocco del traffico per gli euro "zero" e "uno", piste ciclabili ed altro. Noi per questo e per tante altre cose siamo disponibili a collaborare".