Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Legambiente: "Problema polveri sottili in Valdinievole è gravissimo, siamo stanchi di essere tacciati come talebani"

3/2/2015 - 13:47

"Il problema delle polveri sottili non può essere affrontato adesso con una semplice ordinanza. Servono politiche di contenimento che devono essere definite con largo anticipo". Legambiente Valdinievole interviene sulla vicenda delle polveri sottili che sta tenendo banco in questi giorni dopo le ordinanze presi da diversi sindaci della Valdinievole.

 

"Il problema delle polveri sottili nel nostro  territorio è gravissimo - spiega Legambiente in una nota - e lo abbiamo evidenziato da anni senza risultati. A volte siamo un po' stanchi di segnalare problemi, fare proposte costruttive ed essere tacciati come "talebani". Poi, succede che i fatti e il tempo spesso ci danno ragione. Però è stancante e difficile lottare contro i mulini a vento". 

"In Valdinievole e nella Piana lucchese - prosegue l'associazione ambientalista - il problema dell'inquinamento atmosferico è particolarmente grave da anni: Ma non può essere affrontato adesso  da alcuni comuni. Per  essere efficaci devono essere definite con largo anticipo le politiche per il contenimento delle polveri sottili e da tutti i comuni del territorio, altrimenti non serve a niente. Stiamo dicendo da anni che molte politiche (come quelle di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale,storico, architettonico,per il turismo verde ed altro) possono essere declinate solo a livello consortile o non hanno senso. Ma spesso noi veniamo visti come "talebani". 

"Il problema dell'inquinamento da polveri sottili è spesso sottostimato - dice ancora Legambiente - l'Oms prevede che i danni per la salute da questo inquinamento possano essere simili a quelli provocati dalle sigarette, ed invece per questi si fa poco o niente. In Valdinievole ci sono addirittura borghi medievali, come Uzzano Castello, dove non c'è ztl e dove possono entrare anche furgoni euro zero. Viste le strade strette di ogni borgo medievale ci possiamo immaginare cosa respirano i residenti". 


Dopo le critiche Legambiente passa alle proposte. "La bacchetta magica non c'è - afferma l'associazione - ma certamente bisogna che gli amministratori facciano squadra e preparino un piano articolato per combattere questo inquinamento, piano che potrebbe prevedere fra le altre cose: limitazioni del traffico nei centri storici, incentivi per sostituire le vecchie caldaie, incentivi per l'applicazione delle energie rinnovabili, blocco del traffico per gli euro "zero" e "uno", piste ciclabili ed altro. Noi per questo e per tante altre cose siamo disponibili a collaborare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: