Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia in collaborazione con la Biblioteca Fabroniana di Pistoia organizzano una mostra personale di opere su carta di Fernando Galassi. L’inaugurazione dell’ evento che si articolerà su tre sedi espositive si terrà sabato 14 febbraio 2015 alle ore 16 nelle storiche sale della biblioteca Fabroniana alla presenza della direttrice dell’Archivio di Stato di Pistoia e di Pescia, Sandra Marsini , della responsabile della Fabroniana, Anna Agostini e dell’artista.
Le opere di Galassi, affermato clinico-oculista si contraddistinguono per una carica di energia, di incisività e capacità cromatica arricchite da ritmo e energia. L’essenza artistica che si basa sulla ricerca di un ritmo della luce e di un dinamismo del colore si fonde con una carica poetica che ci invita a osservare e sognare un universo intimo ma anche ideale.
La mostra sarà aperta al pubblico a Pistoia nelle due sedi dell’Archivio di Stato e della Biblioteca Fabroniana dal 14 Febbraio al 5 marzo 2015, con ingresso libero, con i seguenti orari:
ARCHIVIO DI STATO DI P I S T O I A
Piazzetta delle Scuole Normali, 2 – 51100 Pistoia
Tel. 0573/23350 – Fax 0573/508116
Orario apertura mostra: lunedi, mercoledi, venerdi, 9,00-13,00, martedi-giovedi, 9,00-17,00
e:mail, as-pt@beniculturali.it
Mostra: 14 febbraio - 5 marzo 2015
BIBLIOTECA FABRONIANA
Piazzetta San Filippo, 1 – 51100 Pistoia
Tel. 0573-32074
Orario apertura mostra: martedi-giovedi, 9,00-12,00
Accessibilità: struttura non accessibile ai disabili motori
e.mail: fabroniana@tiscali.it
Mostra: 14 febbraio - 5 marzo 2015
Seguirà l’apertura dell’esposizione nella sede dell’Archivio di Stato di Pescia, dal 9 al 30 marzo 2015,
con ingresso libero, nei seguenti orari:
ARCHIVIO DI STATO DI PESCIA,
Piazza XX Settembre, Pescia PT
tel. 0572 477261
Lunedì e mercoledì: 9,00-13,00 e 15,00- 17,00
Martedì, giovedì, venerdì: 9,00-13,00
e. mail : as-pt.pescia@beniculturali.it
Mostra: 9 - 30 marzo 2015
Apertura straordinaria di presentazione: Domenica 15 marzo 2015 ore 16,00
FERNANDO GALASSI
IL SEGNO E IL COLORE
Curriculum di Fernando Galassi.
Il prof. Fernando Galassi è nato a Capraia e Limite sull'Arno (Firenze) il 22 agosto 1943. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze e ivi ha conseguito la specializzazione in Oculistica. E' stato, sempre presso l'Università degli Studi di Firenze, prima contrattista universitario, quindi ricercatore universitario, ed infine professore associato, presso la Clinica Oculistica.
In tutto il suo periodo di servizio presso l'Università di Firenze, ha svolto attività scientifica, clinica e didattica. Il principale campo di interesse clinico-scientifico del Prof. Galassi è la patologia glaucomatosa.
E' stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Presidente del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica.
In quanto membro di varie società scientifiche nazionali (SOI, AISG) ed internazionali (EVER, ARVO, American Academy of Ophthalmology), ha presentato i risultati delle proprie ricerche in numerosi convegni, nazionali ed internazionali. Il suo continuo e proficuo lavoro emerge anche dalle numerose pubblicazioni sulle più quotate riviste internazionali del settore.
Dalla fine degli anni Sessanta, si è dedicato anche all'arte contemporanea e classica, così come all'arte africana ed alla fotografia. Ha eseguito molte opere su carta e su tela, con soggetti dal figurativo all'astratto. Negli anni Settanta è stato ospitato per una personale di grafica presso la galleria AxA di Firenze. Nel 2013, 2014 viene ospitato ad esporre sue opere da Enti Pubblici:
PALAZZO PRETORIO, Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello (FI)
presentazione critica di Luigi Paolo Finizio
VILLA VOGHEL, Comune di Firenze, presentazione critica di Luciano Lepri
VILLA STROZZI, Comune di Firenze, presentazione critica di Luciano Lepri
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
ARCHIVIO DI STATO DI PISTOIA
ARCHIVIO DI STATO DI PESCIA
Per professor Fernando Galassi da parte di Sandra Marsini
E’ stato un amore a prima vista,
una adesione immediata,
una corrispondenza istintiva
quando ho visto per la prima volta
le opere di Galassi.
E quando questo per me succede
vuol dire che sono di fronte
ad una espressione artistica validissima,
perché senza parole tocca il cuore,
fa vibrare l’emozione e quindi tutto il nostro essere,
vede nel passato, nel presente e nel futuro,
come un’ archivista, quale sono io, è abituata a fare.
Il professor Galassi,
con le Sue opere riesce a trasmetterci
un grande messaggio, quello di “vedere”
con la fantasia, la creatività, l’immaginazione,
un mondo pieno di libertà, dove possiamo spaziare
con grande divertimento nei colori, nei segni, nelle forme
senza mai stancarci e ci fa godere
di un insieme di suggestioni che risvegliano
una poesia interiore che ci conquista.
Sandra Marsini, Direttore dell’Archivio di Stato di Pistoia e Sezione di Pescia, 11 gennaio 2015
BIBLIOTECA FABRONIANA
In Fabroniana un nuovo evento: Mostra delle opere di Fernando Galassi
Dal 14 febbraio 2015 le storiche sale della Biblioteca Fabroniana di Pistoia, ospiteranno alcune opere su carta dell’artista Fernando Galassi.
In parallelo con una formazione e una intensa attività scientifica e clinica nel campo oculistico, Fernando Galassi a partire dagli anni Sessanta si è rivolto anche al mondo dell’arte approfondendo vari temi e intraprendendo un percorso con sensibilità e intelligenza creativa. Questa ricerca gli ha consentito di elaborare un linguaggio proprio con il quale esprimersi e di esporre le proprie creazioni: dalla sua prima mostra di grafica allestita presso la galleria fiorentina AxA negli anni Settanta, numerose sono le mostre personali ospitate presso istituzioni culturali e istituzioni pubbliche tra le più recenti quella presso il palazzo Pretorio di Barberino (febbraio 2014) e la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (agosto 2014).
Il percorso artistico di Fernando Galassi si esprime nella ricerca di un colore dinamico che si trasforma in energia segnica e costiuisce un “ continuum” tra gesto artistico e opera in continua tensione verso un universo ideale. L'energia poetica di Galassi invita l'osservatore a sognare e godere del ritmo cromatico di un universo sperato costituito dai colori e dalle forme nelle quali è avvenuta la trascrizione astratta operata dalla mente dell'artista.
Anna Agostini, Direttore della Biblioteca Fabroniana di Pistoia
inaugurazione mostra: 14 febbraio 2015 h. 16,00
dal 14 febbraio al 5 marzo apertura al pubblico martedì e giovedì h.9,00-12,00
luogo: Biblioteca Fabroniana, piazzetta san Filippo 1, 51100 Pistoia
Ingresso libero
Accessibilità: struttura non accessibile ai disabili motori
Info e prenotazioni: fabroniana@tiscali.it - tel. 0573-32074 (martedì e giovedì, in orario 9-12)
Le opere di Fernando Galassi
sono nuovi spartiti musicali
che trasmettono l’emozione della nota
anche il segno poetico
fa vibrare la corda di un violino
per chi la sa ascoltare e
sa vedere con occhio attento
macchie di colore
nate dal gesto e dalla mente dell’artista
Paolo Gubinelli, 10 gennaio 2015