Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Ha avuto luogo presso il Tiro a Segno di Pescia la seconda delle cinque prove del Campionato Regionale toscano, gara valida per l’ammissione ai campionati Italiani individuali e a squadre.
Sarà perché la gara si è svolta “giocando in casa”, ma il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group, ha veramente alzato il suo livello di qualità. Infatti con le diciassette medaglie conquistate è in seconda posizione dietro la squadra del Tsn Lucca, salita sul podio soltanto tre volte in più.
Gli atleti pesciatini hanno conquistato cinque medaglie d’oro: la prima in ordine di tempo arriva da Cristina Pellegrini in Bersaglio Mobile Allievi, dove ha realizzato anche il suo record personale.
Un altro oro, sempre con record personale, arriva da Irene Silvestri in P.10 Junior donne. Oro anche per Giulia Ballini in carabina donne, e ancora un metallo pregiato più record personale di Luca Cinelli in P.10 H. Chiude le prestazioni “auree” Gino Perondi in bersaglio mobile a corse miste.
Otto le medaglie d’argento: le più importanti arrivano da Gabriele Biondi, con il suo record personale in C.10 allievi, e da Luca Valori, argento più record personale in B.M. Allievi. Bene anche Alessandra Caramelli in C.10 junior donne, seguita da Antonio Frateschi in P.10 Master uomini, Giuliano Cerchiai in P.10 Gran Master e Roberta Giannotti in P.10 Master donne; chiudono le seconde posizioni Danilo Calamari in B.M.M. master uomini e Gino Perondi in B. M.
Quattro le medaglie di bronzo ottenute: una, da Jana Calamari in C.10 junior donne; una da Daniele Vannoni in B.M. Allievi e le altre da Danilo Calamari in B.M. Master e Gino Perondi in C.10 Gran Master. Molti i tiratori pesciatini a un soffio dal podio: il più sfortunato è stato Giuseppe Giovacchini, che si è ritrovato a pari merito col terzo classificato, ma escluso dal podio per il minor numero di centri perfetti, così come Matteo Perini, Tommaso Metozzi, Alberto Vigna, Alessia Battaglini, Dalila Ait El Hassan.
Per dare uno sguardo agli atleti della nostra provincia, bene anche il Tsn Pistoia con l’oro di Chiara Gianni in P.10 donne, l’argento di Susi Folchinni, in P.10 Junior donne e quello di Alessandro Romiti in carabina.
La vera protagonista è stata la sezione di Lucca, che possiede il più alto numero di successi con venti medaglie, di cui otto d’oro ottenute dall’azzurro Alessio Torracchi, dal bis di Elena Pizzi, che vince in due specialità, da Michele Bernardi, che con 193 su 200 va a solo due punti dal record Nazionale, ed ancora da Matteo Leporatti, Patrik Marino, Luciano Barberini, Michela Cerri. Sei quelle d’argento, rispettivamente per Sara Donati; i fratelli Matteo e Tommaso Leporatti, Elena Bucchianeri e il doppio argento di Niccolò Biagini, mentre le sei di bronzo sono andate a Marina Tradati, Chiara Perrone, Francesco Lo Bue, Sara Donati, Emanuele Coli e Paola Aronni.
Il Tsn sezione di Siena, con nove medaglie è la terza in classifica; le tre d’oro sono state ottenute da Marco Ghini, da Francesco Gaggioli e dal giovane Daniele Caroti. Il solo argento va al Master uomini Giorgio Regoli, mentre le cinque di bronzo vanno a Nino Gianluigi Gualdoni, Ginevra Di Stasio, Alessio Barcucci, Massimo Dreassi e Stefano De Vito.
Otto in totale le medaglie ottenute e nuovo record Toscano per il Tsn Firenze con Samuele Brucalassi, oro in C.10 Uomini, con 597 su 600. Le altre due, sono state conseguite da Alessandro Bona e dal giovane Leonardo Vannucchi in P.10 ragazzi. Tre gli argenti con Luca Braccialini, Nicola Fredella e Massimo Betti. Due terzi posti, per i giovani Leonardo Vannucchi in Ps10 e Andrea Del Regno in P10 Junior uomini.
A seguire il Tsn Pietrasanta con otto medaglie, di cui cinque d’oro con Vittoria Giordano, Carlo Barsanti, Diego Giuseppe Campanile, Andrea Giannoni e Alberto Pasquini; due d’argento con Andrea Giannoni e Gabriele Sforzi; una di bronzo con Fabrizio Dante Giannotti.
Molto bene anche il Tsn Cascina con cinque medaglie ottenute e un nuovo Primato Italiano realizzato da Fabrizio Calamai in B.M. Master Uomini. L’altra medaglia d’oro è andata a Roberto Plumeri; le due d’argento a Marco Panuccio e Giovanni Orsini, mentre il bronzo a Riccardo Landi.
Ottimo anche il Tsn di Prato con l’oro del giovane Elia Del Pasqua e di Leonardo Belluomini e l’argento della solita Luisa Berti. Bene anche il T.S.N. Carrara, che si è messo in evidenza con l’oro di Tiziana Guerra, due argenti rispettivamente per Luca Tedeschi e l’allievo Andrea Franzoni e un bronzo per la neomamma Simona Uliano.
In bella mostra anche il Tsn Empoli con l’oro di Paolo Mancini, l’argento di Sergio Mottola e le tre medaglie di bronzo di Annalisa Porciani, Giancarlo Tarchi e del giovane Francesco Baldini.
Per il Tsn Arezzo, “solo” due medaglie d’oro: una per Francesca Moretti e l’altra per Manuela Carnesciali. Al Tsn di Pisa due medaglie: un solo oro per Mariantonietta Morabito, che però con 396 su 400 eguaglia ancora una volta il record toscano, e un argento per Stefano Manari.
Le molte assenze registrate per il Tsn Livorno hanno influito sul medagliere: solo due argenti ottenuti da Francesco Lazzeri e Roberto Adriani. Tre medaglie per il Tsn Pontedera: oro per Marco Nucci, argento per Elisabetta Panicucci e bronzo per Tommaso Nicotra. Un solo oro per il Tsn Fucecchio con Alfio Giubbilei ottenuto in P.10 nel gruppo Super A.
di Gino Perondi