Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Ammonta a oltre 200 milioni di euro in totale il primo censimento dei danni al patrimonio pubblico, beni privati e attività produttive causati dalla tempesta eccezionale di vento di giovedì 5 marzo scorso, che si è abbattuta sul territorio pistoiese provocando la caduta di centinai di alberi, interruzioni delle linee elettriche, telefoniche e delle viabilità, danneggiamenti alle infrastrutture pubbliche, tra cui molte scuole e impianti sportivi, al patrimonio abitativo privato, alle attività commerciali, agricole e industriali.
A seguito della dichiarazione da parte della Regione Toscana, con decreto presidenziale n. 41 del 05/03/2015, dello stato di emergenza regionale, ai sensi della L.R. 67/2003, sono state avviate le procedure per il censimento dei danni attraverso gli enti locali.
Quello inviata stamani alla Regione è un prima e sommaria stima dei danni, realizzata sulla base dei sopralluoghi e delle segnalazioni ad oggi pervenute alla Provincia, attraverso la sala operativa provinciale di Protezione Civile, dagli uffici provinciali, dagli enti locali e le associazioni di categoria. Il censimento è, infatti, in continuo aggiornamento, sia perché gli interventi di ripristino, messa in sicurezza e superamento dell’emergenza da parte degli enti pubblici sono tuttora in corso di realizzazione, sia perché le operazioni di quantificazione per i danni a privati e attività economiche necessitano di maggiori tempi e approfondimenti.
Tenuto conto di quanto sopra, la stima ad oggi per somme urgenze, spese di soccorso, interventi urgenti di rimozione isolamenti o inagibilità e per interventi urgenti necessari, che dovranno essere effettuati in tempi rapidi, è di circa 7 milioni e 500 mila euro in totale; sono stimati in circa 16 milioni i danni ai privati; in 8 milioni quelli alle attività economiche e produttive; in 170 milioni circa i danni alle aziende del settore agricolo.
Come specificato anche nella comunicazione inviata alla Regione, ancora non è stato ispezionato il territorio nella parte non urbanizzata, con particolare riferimento alle ipotesi progettuali e di intervento sui versanti boschivi che possono minacciare le viabilità ed i corsi d’acqua; sono ancora in corso i lavori per la riapertura, anche con soluzioni provvisorie, di alcune strutture pubbliche e pertanto non sono ancora stati ipotizzati e stimati gli eventuali interventi di ripristino.
Le stime dei danni alle aziende agricole sono state effettuate sulla base di segnalazioni e sopralluoghi presso alcune situazioni rappresentative ed è tuttora in corso la rilevazione dei danni per l’ attivazione della procedura di riconoscimento di calamità naturale alla Regione Toscana.