L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Quattro su quattro: dopo Quarrata e Chiesina Uzzanese, anche Fratres Pistoia e Pallavolo Ponte Buggianese cadono sotto i colpi della 2° Divisione Tecnopel dell'Enegan Pallavolo Monsummano, prima in classifica nel girone finale di categoria in coabitazione con Volley Aglianese. Il Ponte Buggianese esce sconfitto 3/0 (parziali: 25/18, 25/17, 25/20), il Fratres 3/1 (parziali: 25/18, 16/25, 25/13, 25/23).
Il primo match è dominato dall'inizio alla fine, il secondo più lottato: le termali partono in svantaggio 10-2, ma coach Eleonora Arfaioli chiama il time out per rivedere tattica e motivazione delle ragazze, gli attacchi vincenti di Conte e Cinelli, oltre al buon servizio di Chiti, portano alla vittoria del set.
Nel secondo gioco le avversarie approfittano di alcuni errori in ricezione per pareggiare la gara. Il terzo e il quarto parziale sono fotocopie del primo: le biancoblù gestiscono e superano i momenti di difficoltà conquistando i tre punti.
Questa la formazione: Chelli al palleggio, Maurello (poi Travaini) opposto, Cinelli (poi Verdirame) e Conte (poi, nell'inedita veste di attaccante, il libero Under 16 Macelloni) attaccanti-ricevitori, Chiti (poi Fagni) e Bigozzi centrali, Lorello e Cioni liberi.
“Nel complesso sono state buone prove di collettivo - commenta Arfaioli - anche se restano difficoltà in fase di cambio palla. Positivo il contrattacco su palla libere, dove abbiamo sbagliato poche volte. Da sottolineare l'ottima prova di Rachele Chelli che è riuscita a ben gestire il gruppo al palleggio, distribuendo la palla in modo equo ai suoi attaccanti e trovando sempre piu armonia con i centrali”.
Anche la squadra Under 13 Biomedical vince la seconda partita consecutiva del girone finale: Bottegone si arrende 2/1 (parziali: 25/21, 17/25, 25/13) alla forza del gruppo guidato da Eleonora Paganelli e Valentina Malucchi. Primo set equilibrato fino al 15 pari, poi le termali hanno preso il largo conquistando senza eccessivi patemi il gioco. Al cambio campo troppi errori per le biancoblù e un calo di concentrazione. Nel decisivo parziale ancora equilibrio sul 13 pari:Bonsignore in battuta (due ace per lei) e Pitrolo in avanti davano lo scatto decisivo per la conquista del match.
In foto: Rachele Chelli (2° Divisione Tecnopel), Edyes Pitrolo e Federica Bonsignore (Under 13 Biomedical).