Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
La città invasa da 1.500 ragazzi dei cori scolastici arrivati da tutta Italia

17/4/2015 - 10:45

Montecatini è stata invasa in questi giorni dall’energia e dall’entusiasmo di oltre millecinquecento ragazzi, le voci di cori scolastici provenienti da tutta Italia che la federazione nazionale dei cori italiani Feniarco, in collaborazione con l’Associazione Cori della Toscana, invita a un’esperienza formativa importante attraverso un intenso programma di corsi e concerti sotto la guida di professionisti del settore.

 

La tredicesima edizione del Festival di Primavera è iniziata la scorsa settimana con i più piccoli, 21 cori delle scuole elementari e medie che hanno scelto di partecipare a sei diversi atelier condotti da docenti italiani e da una direttrice ospite slovena (mentre per i genitori è stato organizzata la divertente introduzione al canto corale con il “family singing”).

 

Circa 800 ragazzi si sono presentati alla città nella sfilata di giovedì scorso, per esibirsi poi il giorno successivo nel loro repertorio abituale al Palazzo dei Congressi e concludere l’esperienza di studio con il Gran Concerto di Primavera che si è svolto sabato in un matinée al Teatro Verdi.

 

Questa settimana è stata invece la volta dei cori di 23 scuole superiori, che dopo il vivace saluto di benvenuto sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta si sono suddivisi in sei grandi gruppi di studio per seguire gli atelier che hanno toccato temi “corali” diversi, da Bach al jazz, dall’eleganza di Fauré a un viaggio musicale nel Mediterraneo, dal tema delle donne in musica all’approccio ad arrangiamenti inediti, sotto la guida di direttori di grande esperienza. Per la prima volta il festival ha avuto anche un respiro internazionale con la partecipazione di un coro francese proveniente da Valence.

 

Circa 800 ragazzi si sono esibiti ieri al PalaTerme con un concerto nel quale hanno presentato le diversità dei loro metodi di studio, mentre il Gran Concerto di Primavera con i contenuti degli atelier frequentati sarà in programma stasera (venerdì 17 aprile) alle 20.30, sempre nella sala del PalaTerme. L’evento a ingresso libero permetterà al pubblico di apprezzare i risultati dell’incontro di questi giorni con mondi musicali approfonditi sotto la guida di Ennio Clari, Andrea D’Alpaos, Michele Napolitano, Carlo Pavese, Luigi Marzola e la direttrice francese Maud Hamon-Loisance. Parallelamente al festival si è sviluppato anche uno dei percorsi Feniarco per la formazione dei direttori di cori di voci bianche e giovanili Coro Lab, che attraverso tour di studio (uno dei quali realizzato in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo) hanno analizzato i diversi approcci alla grande responsabilità della cura vocale e della crescita artistica dei giovani coristi in ambito scolastico ed extrascolastico.

 

I lavori degli oltre cento corsisti che si sono riuniti a Montecatini, si chiuderanno sabato nella sala storica delle Terme Excelsior. Nella stessa sala si è svolto nei giorni scorsi il doppio concerto della nuova formazione del Coro Giovanile Italiano, la “nazionale” italiana della coralità che nel prossimo biennio verrà diretta da Roberta Paraninfo e Gary Graden e ha iniziato come da tradizione il proprio nuovo percorso a Montecatini.

 

L’evento, organizzato da Feniarco, Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini Terme. È associato al circuito nazionale di Italia Festival.

Fonte: Feniarco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: