Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini si prepara a...pedalare! Questa volta però non c'entra il giro d'Italia (che comunque, state tranquilli, passerà dalla città termale il 14 maggio) o qualche altra gara ciclistica. La novità sarà un servizio di bike sharing disponibile da inizio luglio per turisti e residenti. Saranno circa 105 le biciclette elettriche distribuite in 11 stazioni sparse in vari punti strategici di Montecatini (vedi mappa allegata all'articolo).
“Sarà un servizio per rafforzare ancora di più l'identità “green” e salutista della nostra città – afferma l'assessore Magnani – e per rendere ancora più accattivante l'offerta turistica di Montecatini”.
Il servizio sarà gestito “Bicincittà”, azienda leader del settore con centinaia di postazioni sparse in Italia e nel resto d'Europa.
“Il bike sharing sarà un bel modo di dare il benvenuto ai turisti – afferma Gianluca Pin di Bicincittà – e dare loro modo di vivere la città nel migliore dei modi. Il servizio darà inoltre a Montecatini un respiro di grande città europea. Sarò un bike sharing semplice, veloce e intuitivo”.
Come già anticipato verranno distribuite un centinaio di biciclette elettriche dotate di Gps nelle 11 stazioni che saranno tutte video sorvegliate (i ladri sono avvisati). Ogni stazione avrà a disposizione una decina di spazi per il posteggio bici.
Così come già accade in decine di città italiane, il noleggio delle bici potrà comprarsi in appositi negozi convenzionati (è allo studio la realizzazione di un “corner bicincittà” in centro) ma soprattutto tramite il proprio smartphone grazie a un'intuitiva app gratuita. Non solo: l'app saprà dire agli utenti se e quante biciclette sono disponibili in una determinata stazione oppure se c'è posto per parcheggiare la bici appena ritirata.
I prezzi del servizio dovrebbero essere relativamente economici: le prime stime parlano di un abbonamento annuale di circa 40 euro (che include la prima mezz'ora di utilizzo della bici, poi scatta la tariffa a ore) mentre per i turisti sono allo studio tariffe che dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/12 euro al giorno.
“Sarà l'opportunità per tutti di scoprire quanto sia anacronistico spostarsi in città con la propria autovettura”, ha concluso l'architetto Pin.
Per la prima volta in Italia al servizio di bike sharing sarà affiancato un servizio di car sharing, sempre gestito da Bicincittà: verranno dislocate 10 vetture elettriche (guidabili senza patente) che si potranno prelevare nelle stesse stazioni delle biciclette, ovviamente a tariffe superiori.
Il progetto e la sua realizzazione, costati circa 450mila euro (più sei anni di gestione), sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana. Insomma: i soldi ci sono, le biciclette anche... adesso non resta che pedalare!
di Francesco Storai