Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Montecatini si prepara a...pedalare! Questa volta però non c'entra il giro d'Italia (che comunque, state tranquilli, passerà dalla città termale il 14 maggio) o qualche altra gara ciclistica. La novità sarà un servizio di bike sharing disponibile da inizio luglio per turisti e residenti. Saranno circa 105 le biciclette elettriche distribuite in 11 stazioni sparse in vari punti strategici di Montecatini (vedi mappa allegata all'articolo).
“Sarà un servizio per rafforzare ancora di più l'identità “green” e salutista della nostra città – afferma l'assessore Magnani – e per rendere ancora più accattivante l'offerta turistica di Montecatini”.
Il servizio sarà gestito “Bicincittà”, azienda leader del settore con centinaia di postazioni sparse in Italia e nel resto d'Europa.
“Il bike sharing sarà un bel modo di dare il benvenuto ai turisti – afferma Gianluca Pin di Bicincittà – e dare loro modo di vivere la città nel migliore dei modi. Il servizio darà inoltre a Montecatini un respiro di grande città europea. Sarò un bike sharing semplice, veloce e intuitivo”.
Come già anticipato verranno distribuite un centinaio di biciclette elettriche dotate di Gps nelle 11 stazioni che saranno tutte video sorvegliate (i ladri sono avvisati). Ogni stazione avrà a disposizione una decina di spazi per il posteggio bici.
Così come già accade in decine di città italiane, il noleggio delle bici potrà comprarsi in appositi negozi convenzionati (è allo studio la realizzazione di un “corner bicincittà” in centro) ma soprattutto tramite il proprio smartphone grazie a un'intuitiva app gratuita. Non solo: l'app saprà dire agli utenti se e quante biciclette sono disponibili in una determinata stazione oppure se c'è posto per parcheggiare la bici appena ritirata.
I prezzi del servizio dovrebbero essere relativamente economici: le prime stime parlano di un abbonamento annuale di circa 40 euro (che include la prima mezz'ora di utilizzo della bici, poi scatta la tariffa a ore) mentre per i turisti sono allo studio tariffe che dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/12 euro al giorno.
“Sarà l'opportunità per tutti di scoprire quanto sia anacronistico spostarsi in città con la propria autovettura”, ha concluso l'architetto Pin.
Per la prima volta in Italia al servizio di bike sharing sarà affiancato un servizio di car sharing, sempre gestito da Bicincittà: verranno dislocate 10 vetture elettriche (guidabili senza patente) che si potranno prelevare nelle stesse stazioni delle biciclette, ovviamente a tariffe superiori.
Il progetto e la sua realizzazione, costati circa 450mila euro (più sei anni di gestione), sono totalmente finanziati dalla Regione Toscana. Insomma: i soldi ci sono, le biciclette anche... adesso non resta che pedalare!
di Francesco Storai