Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Gli studenti dell’Istituto “F. Marchi” hanno concluso con soddisfazione lo stage linguistico in Irlanda. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno vissuto per una settimana a Bray, località di mare vicinissima a Dublino.
Le famiglie ospitanti hanno garantito una calorosa accoglienza e la conoscenza delle tradizioni del luogo: orari diversi, informazioni particolari, tipiche colazioni abbondanti.
Non sono mancate le lezioni di inglese. Tutte le mattine gli studenti hanno frequentato la scuola, usufruendo anche di un pacchetto orario particolare basato sull’insegnamento dell’Informatica.
Per il resto la full immersion si è articolata sulla visita ai magici luoghi di Dublino: il Trinity College, Temple Bar, lo stadio, la fabbrica della Guinness, il Museo di storia naturale e tanto altro. Di importanza naturalistica e paesaggistica è stata l’escursione da Greystones a Bray, una camminata sul mare, fra rocce e vegetazione tipica, quasi 8 chilometri di sorprese e scoperte.
Condividere la cultura di un altro popolo significa cercare di vivere tutti gli aspetti della sua quotidianità. Per questo gli studenti hanno trascorso una serata intera a prendere lezioni di ‘ballo tradizionale irlandese’ cimentandosi in piroette e giravolte.
Al termine dello stage la scuola ha consegnato un attestato/certificazione delle competenze agli studenti con i complimenti per il livello di inglese parlato durante l’esperienza.