A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Panathlon Club Pistoia-Montecatini ha l'onore e il piacere di comunicare che il vincitore della V^ edizione del “Premio nazionale di giornalismo sportivo Panathlon-Ussi” è Lorenzo Sani, inviato speciale del “Quotidiano Nazionale” (Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno).
Il premio, istituito in stretta collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana, è nato nel 2011 con l’ambizione di attribuire il giusto riconoscimento a un giornalista sportivo che si sia distinto, nel proprio lavoro, in quelle che da sempre sono le tematiche più care e caratterizzanti dell’attività istituzionale dello stesso Panathlon Club International: sport praticato da persone disabili, etica dello e nello sport, lotta al doping, fair play.
Il vincitore, che sarà premiato dalla presidente del Panathlon Club Pistoia-Montecatini Silvana Innocenti Giovannini, è stato votato in una rosa di cinque candidati finalisti in cui figuravano anche Alessandro Alciato (SkySport), Franco Arturi (La Gazzetta dello Sport), Marco Lollobrigida (RaiSport) e Giulio Mola (Il Giorno). La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 18 nella sala congressi del Grand Hotel Tamerici & Principe di Montecatini Terme, in viale IV Novembre 2B.
Saranno presenti il presidente del Distretto Italia del Panathlon Club Federico Ghio, il presidente nazionale dell’Ussi Luigi Ferrajolo, il sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, il vice-presidente del Distretto Italia del Panathlon Club Antonio Gambacorta, il governatore Area 6 – Toscana del Panathlon Club Rinaldo Giovannini, il vice-presidente Vicario del Gruppo Toscano Ussi Franco Vannini, il presidente del Comitato Regionale Toscana del Coni Salvatore Sanzo, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico della Toscana Massimo Porciani, dirigenti regionali e provinciali del Panathlon Club provenienti da tutta Italia, nonché autorità civili e sportive della provincia di Pistoia.
Ricordiamo i vincitori delle precedenti edizioni: 2011 - Andrea Fusco (RaiSport) 2012 - Silvia Bruno (collaboratrice de La Stampa) 2013 - Franco Esposito (Il Mattino, Corriere dello Sport, scrittore) 2014 - Eugenio Capodacqua (collaboratore de “La Repubblica”, direttore della rivista telematica “Sportpro.it”).
Lorenzo Sani, 56 anni, è “inviato speciale” del Quotidiano Nazionale (Carlino, Nazione e Giorno). Iniziata la professione giornalistica nel 1981a Il Carlino di Reggio Emilia, si trasferisce a Bologna dove rimane 15 anni scrivendo di calcio, pallacanestro e Formula Uno. Segue i principali eventi sportivi: Mondiali di Basket in Spagna del 1986, due Olimpiadi (Barcellona '92 e Atlanta '96), Mondiali ed Europei di calcio. Collabora con Giganti del Basket e, insieme a Oscar Eleni, pubblica nel 2002 il volume “Basketball without borders”. Conclusa la stagione professionale dedicata allo sport passa a occuparsi di cronaca, politica, costume e società con inchieste e servizi. Nel 2004 vince a Certaldo il premio “Al servizio degli ultimi” per un reportage effettuato in Mozambico sul traffico di minori legato al commercio di organi. Nel 2009 fonda l’associazione “Willy The King Group”, di cui è presidente, che organizza fra l’altro “Happy Hand”, manifestazione dello sport (alla V^ edizione) nata a Bologna e che da quest’anno è anche a in versione on the road, in cui è possibile praticare liberamente calcio, volley, basket, rugby, tennis, arrampicata, boxe, tiro con l’arco e danza in versione inclusiva, cioè tra atleti disabili e non, senza distinzione in categorie e abilità. Sani ha collaborato anche alla realizzazione del lungometraggio “Happy Rain”, dedicato alla felice esperienza di “Happy Hand”. Tra le sue pubblicazioni: “Vale Tutto” (Italica Edizioni, 2014); “Più sangue, Larry” (Laterza Editore, 2006); “Il gioco del toro” antologia “Omissis” (Einaudi 2007).