Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La Provincia di Pistoia comunica che con l’entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale della Regione Toscana (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco per gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.
In particolare, le nuove norme vietano qualsiasi tipo di abbruciamento di residui vegetali provenienti da attività agricola o selvicolturale nel periodo a rischio incendi, ovvero dal 1 luglio al 31 agosto; possono, tuttavia, essere previsti anticipi o prolungamenti di tale periodo, attivati a seguito di specifica comunicazione da parte della Regione Toscana e individuati anche per singolo Comune, in base alle condizioni climatiche e all’ indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi.
Al di fuori del periodo a rischio incendi, gli abbruciamenti possono essere effettuati in base a quanto disposto dal regolamento forestale che prevede una specifica autorizzazione dell’ente territorialmente competente nel caso abbruciamenti in bosco; per gli abbruciamenti eseguiti entro 50 metri dal bosco e dai rimboschimenti e nei castagneti da frutto, invece, non occorre autorizzazione.
Sempre all’interno del regolamento forestale regionale (art. 66) sono contenute le norme specifiche per effettuare gli abbruciamenti: in linea generale, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento; limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli e in spazi ripuliti; operando in presenza di un adeguato numero di persone, mai da soli; osservando la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento.
Per quanto riguarda l’accensione di fuochi in bosco e nei rimboschimenti non finalizzata all’abbruciamento di residui vegetali derivanti da attività agricola o selvicolturale, questa è vietata in tutto il periodo a rischio incendio, fatta esclusione per la cottura di cibi in bracieri e barbecue allestiti all’interno delle aree attrezzate. Sono possibili deroghe, autorizzate dall’ente competente, per attività di campeggio e fuochi pirotecnici.
La mancata osservanza dei divieti vigenti, comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
Per ulteriori info:
www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/agricoltura-e-foreste/servizio-antincendio