Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Bilancio preventivo, Vanni: "Tasse e tariffe in linea col 2014, aumentano servizi sociali"

18/6/2015 - 15:57

MONSUMMANO - E' stato presentato il bilancio preventivo 2015 del Comune, che sarà illustrato in consiglio comunale la prossima settimana. “Una cosa possiamo dirla – commenta il sindaco Rinaldo Vanni –: non ci saranno aumenti nella pressione fiscale per i cittadini, le tariffe rimarranno in linea con il 2014. Non solo: riusciremo ad aumentare i servizi sociali nonostante la crisi economica”.

Vediamo nel dettaglio quali saranno i provvedimenti messi a bilancio, illustrati dall'assessore al bilancio Simona De Caro. “Le aliquote di Tasi e Imu non cambieranno rispetto al 2014, così come la Tari che comunque è decisa da Publiambiente. Il gettito della Tari sarà di 3 milioni e 332mila euro, mentre Tasi e Imu si attesteranno rispettivamente a 2 milioni e 807mila e 1 milione e 682mila euro”. Non cambia nemmeno l'aliquota Irpef, che si mantiene stabile allo 0,5%.

Il mantenimento delle aliquote del 2014 è stato reso possibile anche al recupero di Imu ed Ici elusi o evasi negli ultimi 5 anni: sono stati così recuperati 130mila euro di Imu non pagati e addirittura 560mila euro di Ici. “Il Comune è molto attento alla questione dell'evasione fiscale: noi non abbassiamo mai la guardia”, ha commentato Vanni.

Per quanto riguarda il settore sociale e dei servizi, il sindaco ha fatto notare che l'85% degli aiuti al sociale andranno a cittadini italiani e che a distribuzione degli alloggi e dei contributi per l'affitto viene svolta solo dopo attente valutazioni e verifiche sui soggetti richiedenti.

Nel dettaglio, l'integrazione per gli affitti a bilancio risulta essere di 130mila euro (l'anno scorso erano 100mila), 65mila per i servizi scolastici e 50mila per il progetto di inclusione sociale dedicato ai lavoratori tra 40 e 50 anni che hanno perso il lavoro. Fondi ingenti anche a favore della gioventù: l'Isola dei Ragazzi, vero e proprio punto di riferimento per le famiglie con bambini piccoli, beneficerà di 72mila euro di contributi.

Il vicesindaco Buccellato ha infine illustrato i lavori messi a preventivo con il nuovo bilancio. “I lavori alla scuole ex tribunale – anticipa il vicesindaco – inizieranno a giorni, ma non saranno gli unici lavori che inizieranno a breve”. Ecco quali saranno le novità.


Si parte con 250mila euro stanziati per la manutenzione straordinaria di alcune strade del comune, tra cui via Empolese, via La Pira, via dell'Unità e molte altre. Saranno inoltre investiti 124mila euro in un complesso intervento di ricostruzione e messa in sicurezza di via del Vaticano, sulla strada che porta a Monsummano Alto. Un altro grande intervento in progetto sarà la realizzazione di un parcheggio su due livelli in via Fermi, in prossimità del municipio, dal costo di 250mila euro. Il nuovo parcheggio garantirà 40/50 nuovi posti auto gratuiti. Per quanto riguarda Cintolese sono stati messi in bilancio 112mila euro da destinare alla costruzione di 60 nuovi loculi nel cimitero comunale.

Tornando a Monsummano capoluogo, da registrare la volontà dell'amministrazione di dotare, quanto prima, di nuovi giochi per bambini disabili da installare nei parchi verdi della città. 


Infine, fuori dal bilancio, è notizia di qualche giorno fa che il rinnovamento del Play Ground di basket vicino a via della Repubblica sarà finanziato al 100% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia: verranno spesi 45mila euro per la realizzazioni di nuovi canestri e tabelloni oltre al rinnovamento totale della pavimentazione.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: