Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Proseguono anche nel mese di giugno le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nell'area umida e negli ambienti naturali vicini; aumentando le temperature, le escursioni iniziano a spostarsi in collina, sul Montalbano e nella Valleriana.
Domenica 21 giugno (ore 8,30-11,30) è in programma l'ultima visita primaverile nell'area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico; qui nidificano alcuni rari passeriformi dei canneti, come la Salciaiola e il Forapaglie castagnolo, e si hanno le nidificazioni coloniali (garzaie) di varie specie di aironi e del Cormorano.
Proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.
Ricca di elementi arborei (vari filari e una vecchia pioppeta naturalizzata), l’Area Righetti ospita anche uccelli non acquatici, ma favoriti da ambienti di pregio disposti a mosaico, come il Rigogolo, Il Picchio verde, il raro Picchio rosso minore e il Lodolaio.
Altro aspetto di rilievo sono le fioriture spettacolari, che si alternano da marzo a luglio: dai ranuncoli alla Camomilla, dall’Iris di palude alla Salcerella. Le fioriture attraggono molte specie di farfalle, fra le quali, oltre alle comuni vanesse, si possono incontrare anche specie rare e protette, come la Polissena, la Licena delle paludi e l’Apatura minore.