Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Mancanza di risorse e incertezza su chi gestisce trasporto e assistenza disabili: a rischio il servizio

26/6/2015 - 20:07

Durante la seduta di oggi è stato approvato un ordine del giorno che impegna il consiglio provinciale ad attivarsi tempestivamente con il Governo e il Parlamento, per lo stanziamento delle risorse necessarie a garantire assistenza e supporto adeguato agli alunni disabili della scuola secondaria superiore. Quella dei “servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio” - che, in base al d.lgs. 112/98, è una funzione di competenza delle Province, per la scuola secondaria superiore, e dei Comuni, per gli altri gradi inferiori di scuola - è una situazione che rischia di diventare estremamente critica per effetto, da un lato, del recente riordino istituzionale delle amministrazioni provinciali (legge Delrio, n.56/2014) e, dall’altro, per la mancanza di trasferimenti statali e per i tagli operati sui bilanci provinciali dalla legge di stabilità 2015. Secondo l’interpretazione del Consiglio di Stato, infatti, nell’ambito di tale funzione rientrano sia il servizio di trasporto che i servizi di assistenza specialistica degli alunni in condizione di handicap. La legge di riforma delle Province, però, che le trasforma in enti territoriali di area vasta ridefinendone le funzioni fondamentali, non prevede fra queste la gestione del supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni disabili. Non solo, oltre che dall’assenza di una norma che individui il nuovo livello istituzionale cui compete tale funzione, ad oggi la continuità dei servizi di trasporto e assistenza specialistica degli alunni con handicap delle scuole superiori è messa a rischio anche dalla perdurante assenza di trasferimenti di risorse adeguate da parte dello Stato e dai tagli operati dalla recente legge di stabilità. Con l’ordine del giorno si ribadisce come centrale l’esigenza di garantire assistenza e supporto adeguato agli studenti disabili, in quanto diritto costituzionale fondamentale e presupposto per lo sviluppo dell’individuo e della sue potenzialità, per l’apprendimento, la comunicazione, le relazioni, la socializzazione e la futura piena integrazione nel mondo del lavoro e nella società. In tal senso, pertanto, si impegna il consiglio provinciale ad attivarsi con i più alti livelli istituzionali per trovare possibili soluzioni, nell’interesse degli studenti, delle loro famiglie e, più in generale, del territorio tutto.
Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: