Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prima assemblea pubblica di Confcommercio Imprese per l’Italia delle province di Pistoia e Prato

2/7/2015 - 16:13

Pistoia e Prato scrivono il futuro in occasione della prima assemblea pubblica di Confcommercio Imprese per l’Italia delle province di Pistoia e Prato. Il presidente confederale Carlo Sangalli, visibilmente emozionato ha aperto con un caloroso e sentito intervento, molto atteso sia dalle imprese pistoiesi che da quelle pratesi, cogliendo l’occasione della nascita dell’associazione pluriterritoriale per evidenziare quanto fondamentale sia il ruolo che i corpi intermedi svolgono e quanto oggi per la Confederazione e per le associazioni in generale sia terminata l’epoca di giocare in difesa scegliendo di svolgere, al contrario, un ruolo d’attacco nella riorganizzazione dell’intero sistema. E il percorso intrapreso dalla Confcommercio di Pistoia e Prato ne è una testimonianza.

 

Pur ricordando con dispiacere le difficoltà che hanno coinvolto l’area pratese nel periodo precedente alla nascita della nuova associazione, il presidente Sangalli ha sottolineato con convinzione l’importanza di ripartire mettendo il proprio impegno a disposizione delle imprese, imparando prima di tutto a promuovere e non a rincorrere il cambiamento. Subito dopo l’intervento del presidente nazionale si è aperta la tavola rotonda dal tema “Territori insieme: scriviamo #futuro” condotta dal direttore generale di Confcommercio Firenze, Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini che ha dato il via al momento di confronto fra i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di Pistoia e Prato. Al centro del dibattito 20 parole, temi cruciali per lo sviluppo del territorio fra cui i relatori hanno scelto i loro “argomenti chiave”.

 

Ospiti della tavola rotonda sono stati i sindaci di Pistoia e Prato, Samuele Bertinelli e Matteo Biffoni, il neo-eletto assessore regionale al commercio Stefano Ciuoffo, e i presidenti delle Camere di Commercio di Prato e di Pistoia, Luca Giusti e Stefano Morandi.

 

Ad aprire il primo giro di tavolo è stato il presidente Giusti che si è espresso sull’importanza delle start-up d’impresa e sulla necessità di dare slancio ad un settore che ha le potenzialità per contribuire in modo concreto allo sviluppo dell’economia dell’area, seguito dal presidente Stefano Morandi che ha invece scelto la parola promozione economica per indicare tutti quegli ambiti sui quali istituzioni e associazioni devono impegnarsi congiuntamente per valorizzare e sostenere il territorio.

 

Decoro urbano e rigenerazione urbana sono stati invece i temi al centro delle rispettive argomentazioni dei sindaci di Prato e di Pistoia, i quali si sono concentrati sulle questioni di maggior rilievo per le due città che necessitano di un intervento decisivo per consentire la crescita dell’intero tessuto cittadino.

 

È stato Ciuffo a concludere il primo momento di dibattito con la parola semplificazione, soprattutto in riferimento alla legislazione e alla burocrazia, come prima azione volta ad alleggerire le imprese e a consentire loro di guardare avanti con minori difficoltà. E ancora superamento dei campanilismi, mobilità, distretti, istituzioni e programmazione urbanistica: questi i concetti scelti rispettivamente da ciascun protagonista del dibattito e che, insieme alle precedenti vanno a formare la base, il punto di partenza dal quale cominciare a scrivere insieme i cambiamenti del futuro. Un nuovo futuro che vede Pistoia e Prato più vicine che mai. Proprio nell’ottica dell’unione e dell’avvicinamento che entro la fine del 2015 porteranno alla creazione di un’associazione di Area Vasta Firenze, Pistoia e Prato, sono intervenuti all’assemblea Alessandra Coppini del comitato promotore di imprenditori pratesi, Jacopo De Ria, Presidente di Confcommercio Firenze e Anna Lapini, Presidente dei Confcommercio Toscana.Ha inoltre portato il proprio saluto alla serata il neo-eletto Assessore regionale Federica Fratoni, da sempre vicina al territorio pistoiese e alla sua realtà. Più che mai quest’anno l’assemblea ha rappresentato un momento fondamentale non soltanto per fare il punto sulla strada percorsa fino ad oggi, ma anche e soprattutto per guardare alle imprese e alle loro esigenze portando alla luce i temi principali sui quali istituzioni, associazioni, enti e aziende devono concentrarsi per crescere e scrivere insieme il percorso da intraprendere. 

 

“Con stasera ripartiamo nella rappresentanza del sistema Confcommercio a Prato. – è interventuto Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Firenze, Pistoia e Prato – La risposta così numerosa da parte delle autorità e dei soci che sono presenti qui con noi stasera è significativo per noi e ci incita ancora di più ad andare avanti nel percorso che abbiamo intrapreso. Questo è il momento di mettersi a lavoro, condividendo obiettivi e progetti, per e con le imprese”. 

 

“Questa sera si svolge un’assemblea storica che sancisce la nascita di un percorso nuovo e condiviso da due territori. – ha affermato nel proprio intervento il Presidente di Confcommercio Pistoia, Stefano Morandi – Vi chiederete: da dove intendiamo partire e come vogliamo portare avanti questa riorganizzazione, quali sono i nostri progetti.Intendiamo ripartire dagli imprenditori e lo abbiamo fatto in questi mesi incontrando persone motivate che con senso di responsabilità si sono messe a disposizione del sistema e che saranno il cuore della nostra presenza a Prato. Il comitato di imprenditori pratesi che ringrazio di cuore per la disponibilità, entusiasmo e convinzione con cui si stanno impegnando per rifondare il sistema della rappresentanza del terziario sul territorio.Desidero chiudere questo intervento con un proverbio africano che ho ritenuto perfetto per aprire e dare il via a questa importante serata: Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: