Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
La Fondazione nazionale Carlo Collodi lancia la sfida del rinnovamento del grande patrimonio legato a Pinocchio che Collodi, Pescia, Firenze e la Toscana vantano, chiamando a raccolta – in un interessante e articolato convegno che si è svolto ieri al Parco di Pinocchio a Collodi, “Pinocchio dice sempre la verità. Culture e territorio, relazioni tra esseri umani e luoghi” - i tanti interlocutori, pubblici e privati che a vario titolo agiscono sul territorio e sull’immaginario collodiano, ma anche studiosi e tecnici che stanno dando un contributo a sviluppare una strategia complessiva per il futuro.
Tra le varie autorità intervenute all’incontro, oltre a Oreste Giurlani sindaco di Pescia e a Luca Menesini, sindaco di Capannori, anche Eugenio Giani presidente del consiglio regionale, i consiglieri regionali eletti nel territorio e in collegamento video da Bruxelles la Parlamentare europea Silvia Costa, presidente della Commissione educazione e cultura del Parlamento Europeo, e il presidente dell'associazione delle Istituzioni di cultura italiane Valdo Spini.
Una sorta di “stati generali” per Pinocchio, dunque, in cui è stata sottolineata la necessità di un salto di qualità nella visione complessiva di questo territorio nel contesto regionale e dell’azione di valorizzazione conseguente; di una rilettura in chiave moderna del personaggio creato da Collodi su scala nazionale e internazionale e, soprattutto, l’urgenza di un fronte comune tra i soggetti, di un’azione sinergica per la quale risulta fondamentale e strategico il ruolo di coordinamento della Fondazione Collodi, che può e deve porsi come “strumento di sistema” per avviare un’azione corale che non punti solo a un futuro di entertainment ma inneschi processi di trasformazione territoriali e culturali profondi e positivi per la Toscana e per l’Italia.
La Fondazione - forte del lavoro compiuto in questi anni, sia con la riqualificazione dello storico Parco di Pinocchio e del contesto, sia con le relazioni e i progetti internazionali, come ha sottolineato il suo segretario Pier Francesco Bernacchi – dovrà ora affrontare insieme agli enti pubblici e agli imprenditori privati che sapranno porsi a fianco delle Istituzioni, diverse sfide su più fronti, tutti fondamentali e in vario modo emersi nel dibattito. Prima di tutto l’azione del sul territorio per la riqualificazione complessiva dell’area e il suo sviluppo in chiave turistica, in accordo pieno con la Regione Toscana che ha ribadito, attraverso i suoi rappresentanti presenti al convegno ma anche in un messaggio del governatore Enrico Rossi, l’importanza di Collodi e di Pinocchio per la Toscana non solo a livello identitario ma anche di sviluppo strategico edunque la volontà di dare finalmente impulso all’accordo quadro tra Fondazione e Regione sul progetto del “Parco degli amici europei di Pinocchio”.
Quindi vi è anche l'obbiettivo di valorizzare la figura di Pinocchio, la sua storia e la cultura di cui egli è portatore a livello nazionale, perché il patrimonio educativo che testimonia non venga disperso o svilito; ancora la sfida della dimensione internazionale, in particolare nei rapporti contratti e da sviluppare con la Comunità Europea come è avvenuto in occasione del Semestre italiano nel corso del quale è stato presentato il progetto della “Via europea della Fiaba” che, partendo proprio da Collodi e collegando gli altri luoghi simbolo delle fiabe europee, darebbe dimensione internazionale alla Valdinievole. Per finire, la sfida più complessa e affascinante ma anche la vera sfida perché ormai Pinocchio è cresciuto, è diventato grande e se si vuole che, uscendo dagli stereotipi di stampo ottocentesco, Pinocchio entri nella modernità è necessario far capire veramente quanto sia attuale il suo messaggio e la forza della sua essenza: che non è certo nella bugia, ma nella capacità di trasformazione e di formazione.
Pinoccho dunque come espressione della capacità, tutta italiana, di trasformare la materia in un bene unico, in intelligenza, in valore; la capacità degli artigiani italiani, dei nostri creativi, della nostra cultura di dare anima e sentimento alle cose: Pinocchio come rappresentazione del made in Italy e della sua qualità, perché le bugie hanno il naso lungo e “Pinocchio dice sempre la verità”.