Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Azione corale per rilanciare il "marchio" Pinocchio quale valorizzazione del territorio

17/7/2015 - 11:20

La Fondazione nazionale Carlo Collodi lancia la sfida del rinnovamento del grande patrimonio legato a Pinocchio che Collodi, Pescia, Firenze e la Toscana vantano, chiamando a raccolta – in un interessante e articolato convegno che si è svolto ieri al Parco di Pinocchio a Collodi, “Pinocchio dice sempre la verità. Culture e territorio, relazioni tra esseri umani e luoghi” - i tanti interlocutori, pubblici e privati che a vario titolo agiscono sul territorio e sull’immaginario collodiano, ma anche studiosi e tecnici che stanno dando un contributo a sviluppare una strategia complessiva per il futuro. 

 

Tra le varie autorità intervenute all’incontro, oltre a Oreste Giurlani sindaco di Pescia e a Luca Menesini, sindaco di Capannori, anche Eugenio Giani presidente del consiglio regionale, i consiglieri regionali eletti nel territorio e in collegamento video da Bruxelles la Parlamentare europea Silvia Costa, presidente della Commissione educazione e cultura del Parlamento Europeo, e il presidente dell'associazione delle Istituzioni di cultura italiane Valdo Spini.

 

Una sorta di “stati generali” per Pinocchio, dunque, in cui è stata sottolineata la necessità di un salto di qualità nella visione complessiva di questo territorio nel contesto regionale e dell’azione di valorizzazione conseguente; di una rilettura in chiave moderna del personaggio creato da Collodi su scala nazionale e internazionale e, soprattutto, l’urgenza di un fronte comune tra i soggetti, di un’azione sinergica per la quale risulta fondamentale e strategico il ruolo di coordinamento della Fondazione Collodi, che può e deve porsi come “strumento di sistema” per avviare un’azione corale che non punti solo a un futuro di entertainment ma inneschi processi di trasformazione territoriali e culturali profondi e positivi per la Toscana e per l’Italia.

 

La Fondazione - forte del lavoro compiuto in questi anni, sia con la riqualificazione dello storico Parco di Pinocchio e del contesto, sia con le relazioni e i progetti internazionali, come ha sottolineato il suo segretario Pier Francesco Bernacchi – dovrà ora affrontare insieme agli enti pubblici e agli imprenditori privati che sapranno porsi a fianco delle Istituzioni, diverse sfide su più fronti, tutti fondamentali e in vario modo emersi nel dibattito. Prima di tutto l’azione del sul territorio per la riqualificazione complessiva dell’area e il suo sviluppo in chiave turistica, in accordo pieno con la Regione Toscana che ha ribadito, attraverso i suoi rappresentanti presenti al convegno ma anche in un messaggio del governatore Enrico Rossi, l’importanza di Collodi e di Pinocchio per la Toscana non solo a livello identitario ma anche di sviluppo strategico edunque la volontà di dare finalmente impulso all’accordo quadro tra Fondazione e Regione sul progetto del “Parco degli amici europei di Pinocchio”.

 

Quindi vi è anche l'obbiettivo di valorizzare la figura di Pinocchio, la sua storia e la cultura di cui egli è portatore a livello nazionale, perché il patrimonio educativo che testimonia non venga disperso o svilito; ancora la sfida della dimensione internazionale, in particolare nei rapporti contratti e da sviluppare con la Comunità Europea come è avvenuto in occasione del Semestre italiano nel corso del quale è stato presentato il progetto della “Via europea della Fiaba” che, partendo proprio da Collodi e collegando gli altri luoghi simbolo delle fiabe europee, darebbe dimensione internazionale alla Valdinievole. Per finire, la sfida più complessa e affascinante ma anche la vera sfida perché ormai Pinocchio è cresciuto, è diventato grande e se si vuole che, uscendo dagli stereotipi di stampo ottocentesco, Pinocchio entri nella modernità è necessario far capire veramente quanto sia attuale il suo messaggio e la forza della sua essenza: che non è certo nella bugia, ma nella capacità di trasformazione e di formazione. 

 

Pinoccho dunque come espressione della capacità, tutta italiana, di trasformare la materia in un bene unico, in intelligenza, in valore; la capacità degli artigiani italiani, dei nostri creativi, della nostra cultura di dare anima e sentimento alle cose: Pinocchio come rappresentazione del made in Italy e della sua qualità, perché le bugie hanno il naso lungo e “Pinocchio dice sempre la verità”.

Fonte: Fondazione Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/7/2015 - 12:49

AUTORE:
Luca Biscioni

Scorrendo quasi tutti i giorni i titoli di Valdinievole Oggi leggo con piacere che si sono svolti 2 incontri per valorizzare POinocchio ed il nostro territorio .
Come Capo Gruppo Consiliare del Comune di Pescia avrei gradito che anche i Consiglieri Comunali fossero stati avvertiti, e possibilmente invitati, in modo da comprendere meglio le problematiche inerenti queste evoluzioni in terra collodese.
In tal modo avremmo potuto essere maggiormente aggiornati in merito e svolgere con miglior cognizione di causa il nostro servizio verso la Cittadinanza che ci ha dato questo mandato .
Certamente leggendo gli articoli di questi due eventi ricorrono nella mente " s'ode da destra...." di Manzoniana memoria...