Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
In attesa di conoscere gli esiti della semifinale Senior, che avrà tra i protagonisti Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS), gli Junior regalano all’Italia le prime due medaglie di questa rassegna continentale. Gabriele Rossetti si è confermato Campione Europeo Juniores con una gara ad altissimi livelli. Il toscano, portacolori delle Fiamme Oro, è stato il migliore in qualificazione con un quasi perfetto 124/125 (record del Mondo eguagliato, ndr) e nella semifinale si è addirittura migliorato centrando il gold match con un perfetto 16/16. A dividerlo dall’oro solo il finlandese Eetu Kalloinen, anche lui qualificato al duello più importante con un en-plein.
I due si sono affrontati con tecnica e determinazione, chiudendo lo scontro finale con un identico 14/16 che li ha costretti allo spareggio. A questo punto Rossetti ha fatto valere la maggiore esperienza e ha aspettato al varco del primo errore l’avversario, regolandolo con +10 a +9.
Questo risultato conferma la validità del pistoiese di Ponte Buggianese, figlio del grande Bruno Mario, bronzo ai Giochi di Barcellona 1992, e si aggiunge ai titoli di Campione Europeo e Mondiale 2014 e all’argento europeo 2012. Buona anche la prestazione degli altri due azzurrini in gara. Valerio Palmucci (Fiamme Oro) di Fiano Romano (RM) è rimasto fuori dalla semifinale e si è classificato 8° con 120 (+5), mentre Cristian Ciccotti ha raggiunto la 29ª piazza con 112. Per loro anche la medaglia d’oro a squadre con il totale di 357/375, davanti ai colleghi tedeschi e russi.