Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Montecatini- Lucchese 4-3
Montecatini Valdinievole: Giusti (Trapani), Papini (Chiavacci), Orsatti (Rinaldi), Gialdini, Del Sorbo, Mazzanti, Santini, Di Vito (Michelotti), Ferrari (Chiaramonti), Caciagli (Agostiniani), Gelli. Allenatore: Giovanni Maneschi
Lucchese Libertas: Di Masi, Benvenga, Ashong (Terrani), Nolè , Lorenzini, Maini, Monacizzo, Mingazzini, Vita, Rosseti, Fanucchi. A disposizione: Ferrara, Centi, Bragadin, Fanciulli, Espeche, Citti, Bianconi. Allenatore: Francesco Baldini
Arbitro: Torbica coadiuvato da Romoli e Parenti
Reti: 2’ Santini rigore, 29’ Del Sorbo, 33’ Ferrari, 47’ Lorenzini, 50’ Benvenga, 60’ Chiaramonti, 76’ Vita. Note: campo in ottime condizioni. Spettatori: 250 circa con larga rappresentanza ospite
MONTECATINI. Montecatini e Lucchese hanno dato luogo ad un incontro amichevole molto bello: gol e spettacolo non sono mancati per un sorprendete 4-3 finale a favore dei giovani biancocelesti locali.
Il Montecatini del primo tempo ha entusiasmato i presenti, tanto è stato
perfetto difronte ad una Lucchese disorientata difronte ad una squadra determinata e convincente.
I padroni di casa si presentano con gli esterni bassi Orsatti a sinistra e Papini a destra mentre per la coppia centrale, assenti Tafi e Giordani, infortunati, Maneschi opta per Del Sorbo e Mazzanti. A centrocampo Gialdini, Di Vito, Caciagli. Davanti c’è la sorpresa Gelli schierato da trequartista, l’argentino Ferrari a far da torre e Santini d’appoggio.
Ospiti con la difesa a quattro (Benvenga a spingere, Maini, Lorenzini e Ashong), sulla mediana Monacizzo, Mingazzzini e Nolè, col tridente mobile composto da Vita, Rosseti, Fanucchi.
I biancocelesti di casa si fanno subito apprezzare per le conclusioni dalla distanza di Ferrari e Gelli, fuori di poco. Quindi Santini impegna a terra Di Masi. Al 27’ Gelli lanciato a rete viene steso di Di Masi è l’arbitro indica senza esitazione il dischetto. Perfetta l’esecuzione di Santini che spiazza il portiere che rimane immobile.
La Lucchese arranca e non riesce a uscire dalla propria metà campo. Gelli sfiora il gol con una bel tiro a mezza altezza, ma il raddoppio è solo rimandato perchè Del Sorbo, da azione da corner, salta imperiosamente più alto di tutti, trafiggendo Di Masi.
In campo c’è una sola squadra, ed ha la maglia biancoceleste. Così il bomber Ferrari con un apprezzabile pallonetto da 35 metri firma il terzo gol. La Lucchese prova a reagire, ma Giusti tocca il primo pallone solo al 45’ su un innocuo calcio piazzato di Nolè, mentre un minuto prima l’ex Santini aveva sfiorato il clamoroso 4-0 colpendo il palo.
Nel secondo tempo mister Maneschi (nella foto), molto soddisfatto al termine della gara, cambia il volto della squadra, dando spazio alla panchina.
La Lucchese mantiene lo stesso schieramento. La Lucchese riparte in altro modo ed accorcia subito le distanze con un bel colpo di testa di Lorenzini. Benvenga subito dopo, su punizione, porta la Lucchese sul 3-2.
Il Montecatini tuttavia segna ancora con una bella azione corale in ripartenza confezionata da Gelli e Santini e finalizzata in gol da Chiaramonti.
La Lucchese reagisce ed attacca a pieno organico: accorcia con Vita e con Fanucchi va vicino al pari nel finale.
Al termine della gara si avvertiva una palpabile soddisfazione nelle file biancocelesti, con Mister Maneschi cauto nel frenare gli entusiasmi della dirigenza termale:
"Abbiamo fatto vedere ottime cose, i progressi della squadra sono evidenti, ma abbiamo ancora tanto da lavorare. Con questa convinzione ci potremo togliere molte soddisfazioni".