A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Legia-Napoli 0-2
In questa stagione il Legia Warszawa ha vinto tutte le partite casalinghe di UEFA Europa League, ma continuare su questa strada stavolta appare un'impresa perché affronteranno l'SSC Napoli nella seconda gara del Gruppo D.
Precedenti• Le due squadre si affrontano per la prima volta in una competizione UEFA.
• Il bilancio del Legia nelle 14 gare contro squadre italiane è di V2 P5 S7 (V2 P3 S2 a Varsavia – V0 P2 S5 in Italia).
• Contro le italiane non vince da sette partite (P3 S4), ovvero dall'1-0 contro l'UC Sampdoria del marzo 1991.
• L'unico precedente del Napoli contro una squadra polacca risale al 2-0 complessivo dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1976/77 contro il WKS Śląsk Wrocław.
Statistiche• Il Legia ha vinto tutte e tre le partite europee disputate in casa in questa stagione con un margine di un gol. In casa ha vinto otto delle ultime nove partite internazionali – l'unica sconfitta è stata un 3-0 con l'AFC Ajax.
• Semifinalista nella passata stagione, il Napoli ha iniziato il Gruppo D battendo il Club Brugge KV per 5-0 – e ha così eguagliato le sue vittorie più larghe in Europa.
• Il Legia è giunto sino ai sedicesimi di finale in due delle tre partecipazioni alla fase a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League.
• Il Napoli si è qualificato alla fase a eliminazione diretta in tutte e tre le precedenti partecipazioni alla fase a gironi di UEFA Europa League.
Curiosità e approfondimenti• La distanza tra Napoli e Varsavia è di circa 1.350 km.
• Questa è la 100esima partita del Legia in Coppa UEFA/UEFA Europa League. Questo il bilancio delle 99 precedenti gare: V45 P20 S34.
• I calciatori del Legia Ondrej Duda e Dušan Kuciak, sono compagni di squadra di Marek Hamšík del Napoli nella nazionale slovacca.
• L'attaccante svizzero del Legia, Aleksandar Prijovic, ha iniziato la propria carriera professionistica in Italia col Parma FC (2006–08).
• Il portiere del Napoli, Pepe Reina, ha disputato 143 partite in competizioni UEFA per club – più di ogni altro giocatore di questa edizione. Attualmente è al decimo posto insieme a Edwin van der Sar e Andriy Shevchenko nella classifica dei giocatori più presenti di tutti i tempi. Con una partita in più raggiungerebbe Roberto Carlos al nono posto.
Allenatori• Henning Berg ha vinto un campionato e una Coppa di Polonia nelle sue prime due stagioni in Polonia. L'ex difensore ha vnto dei titoli in Inghilterra col Blackburn Rovers FC e Manchester United FC. Ritiratosi dal calcio giocato, è tornato nella sua Norvegia per intraprendere la carriera di allenatore. Ha allenato dapprima il Lyn Fotball e poi il Lillestrøm SK.
• Napoletano di nascita, Maurizio Sarri è stato chiamato a sostituire Rafael Benítez quando alla fine della stagione il tecnico spagnolo ha lasciato i Partenopei per il Real Madrid CF. Dopo aver trascorso gran parte della propria carriera nelle serie inferiori, Sarri è stato l'artefice della promozione dell'Empoli FC in Serie A nella stagione 2013/14, mentre nella passata ha disputato un buon campionato, garantendo alla squadra toscana la salvezza con diverse giornate d'anticipo.