Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
A Pescia “recuperata” la giornata dedicata a “Lo sport in piazza”. Dopo che il maltempo aveva funestato in modo da rendere di fatto impossibile il suo svolgimento nella data prevista inizialmente, l’amministrazione comunale, sempre attenta alle esigenze dei propri cittadini e volenterosa di rispettare l’impegno preso con le società sportive cittadine, ha riproposto nel fine settimana appena trascorso “lo Sport in piazza”, anche se nello stesso giorno nella vicina Ponte Buggianese fosse da tempo programmata la Festa dello sport a livello provinciale.
Così, molte le società sportive che si sono “divise” per affrontare il doppio impegno, come nel caso del Tiro a segno che ha visto impegnati a Ponte Buggianese Antonio Possemato e Tomas Spadoni con le carabine e a Pescia Danilo Calamari e Gino Perondi con le pistole. A Pescia i tecnici del Tsn hanno dato vita a una gara di tiro con il simulatore come sempre finalizzata alla “ricerca del talento”.
Come ogni volta che viene programmata, anche in questa occasione la particolare competizione ha riscosso grande successo, annoverando fra i tiratori anche il sindaco Oreste Giurlani, che malgrado l’ottima performance, causa i molteplici impegni, ha lasciato spazio agli altri agguerriti partecipanti, non prendendo parte alla gara.
La premiazione della gara di tiro ha visto nella categoria Lady mettere tutti in fila Martina di Vita con il massimo punteggio di 50 su 50, seguita in ordine di classifica da Chiara Perondi e Boryshmikova Zarina. Molto bene anche la categoria Junior, con al comando dopo il barrage sul punteggio ex aequo di 48 punti, Andrei Pascu; segue in seconda posizione Giovanni Mitri e in terza il bravo e il più giovane di tutti Lorenzo Vezzani, con 45. Nella numerosissima categoria Senior, addirittura quattro al comando con il massimo punteggio. Allo spareggio è stato sufficiente un colpo per ciascuno per delimitare la classifica: vince con uno straordinario dieci Alessandro Del Vecchio, (papà della tiratrice Anna), seguito in seconda posizione da Leonardo Masiello con un ottimo nove e terzo con un discreto otto Riccardo Gonfiotti.
Come consuetudine, i vincitori delle rispettive categorie sono stati invitati presso la locale sezione di Tiro a Segno, per il pomeriggio di domenica 4 Ottobre in occasione di “Porte aperte al Tiro a Segno” e la fase regionale del Campionato Giovanissimi. Quest’ultimo si svolgerà la mattina con due turni di tiro, il primo alle ore 10, il secondo alle ore 11. In quelle due ore verrà momentaneamente sospesa la concomitante manifestazione “Porte aperte al Tiro a Segno”.
di Gino Perondi