Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
In mostra le carte dell'Archivio storico comunale

8/10/2015 - 10:48

“I 7 Antichi – Le carte dell’Archivio storico comunale di Monsummano Terme” 10 ottobre – 15 novembre 2015. Inaugurazione sabato 10 ottobre – ore 16.
 
Nell'ambito del 700esimo anniversario della Battaglia di Montecatini del 1315, la Valdinievole si prepara a vivere un giorno di alto valore culturale. Sabato 10 ottobre è in programma un'intera giornata di studi organizzata dall'Istituto Storico Lucchese, sezione “Montecatini Terme – Monsummano Terme”.


Alle ore 9 si terrà il convegno “Considerazione sopra gli esiti della battaglia di Montecatini del 1315” presso la sala consiliare del municipio di Montecatini Terme. Nel pomeriggio la giornata di studi si sposterà a Monsummano, dove alle ore 16 verrà inaugurata la mostra “I 7 Antichi – Le carte dell’Archivio Storico comunale di Monsummano Terme”. La mostra documentaria verrà allestita all'interno del Museo della città e del territorio in piazza Ferdinando Martini. L'esposizione rimarrà visitabile fino al 15 novembre.


All'interno dell'esposizione si potranno osservare documenti originali risalenti al XIV secolo contenuti nell’archivio della città. Il curatore, Lorenzo Sergi, e il responsabile fotografico, Francesco Storai, hanno collaborato in stretta sinergia con l'archivio, la biblioteca comunale e con il comitato scientifico del museo, creando un percorso espositivo accessibile anche alle scuole.


L'iniziativa si propone, infatti, di valorizzare questi documenti archivistici, testimoni di un territorio che in quell'epoca viveva un momento di forte cambiamento dopo la “rivoluzione” politica successiva alla Battaglia di Montecatini.


L'esposizione si configura come un viaggio attraverso, personaggi, documenti e cariche istituzionali, raccontando storie, società e usi di un'inedita Monsummano medievale. Un pezzo di storia che si svela grazie all'archivio cittadino: un patrimonio dall’immenso valore culturale, troppe volte trascurato. L'inaugurazione è a ingresso gratuito.


La mostra sarà fruibile anche a visitatori non vedenti e ipovedenti grazie alla presenza di audioguide gentilmente concesse in prestito dalla biblioteca San Giorgio di Pistoia. Tali strumenti saranno a disposizione dei tesserati dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ha concesso il patrocinio.


L'iniziativa è inoltre patrocinata dal comune di Monsummano Terme e dal comune di Montecatini Terme.
 
Orario estivo lunedì: 9 - 12 mercoledì, giovedì, venerdì: 16-19 sabato, domenica: 9-12 e 16 - 19.
Orario invernale lunedì: 9 - 12 mercoledì, giovedì, venerdì: 15.30 - 18.30 sabato e domenica: 9 - 12 e 15.30 - 18.30
 
Info: Museo della Città e del Territorio – Biblioteca Comunale “ Giuseppe Giusti”
Piazza Ferdinando Martini - Monsummano Terme
tel. +39 0572 954463 - 959500
www.museoterritorio.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it/biblioteca
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: