Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Quarantottesima sagra delle frugiate a Vellano

9/10/2015 - 11:02

Le domeniche 11 e 18 ottobre, a Vellano, è in programma la sagra delle frugiate; questi sono gli ultimi giorni di preparativi, per il borgo nel cuore della montagna pesciatina, per accogliere il numeroso pubblico richiamato da un evento giunto alla 48a edizione.


Una grande e bella festa completamente dedicata alle castagne, che si svolge proprio nel luogo in cui questa coltivazione ha rappresentato, in passato, fonte di sopravvivenza e sostentamento, consentendo agli abitanti di poter affrontare i difficili e lunghi mesi autunnali con una riserva di cibo non indifferente.


Oggi le castagne sono un bene di lusso, soprattutto negli ultimi anni, in cui il cinipide ha praticamente distrutto raccolti e coltivazioni, richiedendo intervento massicci e costosi interventi per essere sconfitto.


Ma anche in questi anni Vellano ha tenuto fede alla tradizione e, puntualmente, per ogni edizione la sagra delle frugiate è tornata più bella e più ricce di quella precedente.


A organizzare la manifestazione è il licale circolo Arci, con la collaborazione di Avis, Pro Loco, Croce Rossa Italiana, Gaev, dei ristoranti, del Museo del cavatore e del minatore, della cava di pietra serena Nardini, e del Gruppo Parrocchiale Ss.Sisto e Martino, con il patrocinio del Comune di Pescia.


L'intero paese è mobilitato per dar vita a un appuntamento ricco di eventi: si parte al mattino delle due domeniche con il mercatino delle cose utili, e poi la visita al Museo del cavatore e del minatore, la visita alla Pieve dedicata ai Ss.Sisto e Martino e alla chiesa di S.Michele e, per chi lo desidera, anche alla cava di pietra serena, l'unica rimasta attiva sul territorio della provincia di Pistoia.


Sarà possibile ammirare anche splendidi castelli in miniatura, plastici e diorami di soldatini da collezione che compongono la mostra storica 'Castelli e Soldati', allestita da Cesare Bocci nelle sale interne del circolo.


Alle 14 è prevista l'accensione del fuoco sotto la grande padella, e prenderà il via la distribuzione gratuita delle frugiate, squisite castagne arrostite e annaffiate con buon vino; per i più golosi, non potranno mancare i necci, le frittelle, il castagnaccio e i ballotti, questi ultimi proposti all'interno del recuperato giardino di S.Michele.


L'intera festa sarà allietata con musica da intrattenimento, animazione e trucca bimbi per i giovanissimi, la pesca del premio, e la presenza di Herby, il maggiolino tutto matto dell'omonima serie di film della Disney.


La festa si sviluppa in tutto il paese, anche se ha nei piazzali del circolo Arci il punto focale, con la distribuzione delle frugiate.

Un appuntamento all'insegna del gusto e del divertimento, al quale è impossibile mancare. Per info, chiamare lo 0572409101.

Fonte: Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: