Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:09 - 27/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
MONSUMMANO
La poesia scientifica in sala consiliare

2/12/2015 - 14:59

Continua l’attività  letteraria della biblioteca comunale e dell’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme: infatti, venerdì 4 dicembre alle ore 21,15 presso la sala consiliare, nell’ambito del ciclo “Monsummano…..Incontri culturali”, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valadinievole, sarà presentata la poesia di Giacomo Zanella:  “Sopra una conchiglia fossile nel mio studio” con una conversazione a cura di Giampiero Giampieri e un’introduzione di Guido Guidotti.
 
L'Italia dal 500 in poi  ha una lunga tradizione di poesia scientifica ignorata dalla critica, l'Abate vicentino Giacomo Zanella (1820-1888) ne è il classico esempio. Zanella infatti è stato uno dei poeti più importanti dell'Italia unita. Intellettuale profondamente religioso, ma anche vicino al movimento risorgimentale e sensibile alla questione sociale, si sforzò di conciliare le esigenze del progresso scientifico con quelle della fede cattolica.


Vivendo negli anni del positivismo trionfante, non accettò l'integralismo del cattolicesimo veneto più conservatore così come non vacillò di fronte alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Siamo di fronte a una di quelle figure della letteratura italiana che fino a qualche tempo fa si era soliti definire (grigi, scialbi) “poeti minori”. Ma ora che parecchi pregiudizi della cultura novecentesca sono finalmente crollati, certe figure tornano a brillare nel firmamento della bella letteratura. Il pubblico potrà così tornare a impossessarsi di un patrimonio spirituale finalmente liberato da chiusure e preconcetti.


La biblioteca comunale è felice di offrire al pubblico una serata dedicata alla letteratura e alla scienza con l'interpretazione di alcune liriche dello Zanella: dalla famosa ode Sopra una conchiglia fossile nel mio studio a La Veglia a altre poesie più brevi. 


L’iniziativa, presente l’assessore alla cultura Elena Sinimberghi, è aperta alla cittadinanza ed è un’occasione per tutti, anche per i “non” appassionati alla poesia che scopriranno, infatti,  gli invisibili legami con la scienza.
 
Info: biblioteca comunale “G. Giusti” Tel. 0572.959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/12/2015 - 17:21

AUTORE:
Francesco

Finalmente iniziative interessanti!

2/12/2015 - 17:10

AUTORE:
Flavia

bravissimi