Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Continua l’attività letteraria della biblioteca comunale e dell’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme: infatti, venerdì 4 dicembre alle ore 21,15 presso la sala consiliare, nell’ambito del ciclo “Monsummano…..Incontri culturali”, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valadinievole, sarà presentata la poesia di Giacomo Zanella: “Sopra una conchiglia fossile nel mio studio” con una conversazione a cura di Giampiero Giampieri e un’introduzione di Guido Guidotti.
L'Italia dal 500 in poi ha una lunga tradizione di poesia scientifica ignorata dalla critica, l'Abate vicentino Giacomo Zanella (1820-1888) ne è il classico esempio. Zanella infatti è stato uno dei poeti più importanti dell'Italia unita. Intellettuale profondamente religioso, ma anche vicino al movimento risorgimentale e sensibile alla questione sociale, si sforzò di conciliare le esigenze del progresso scientifico con quelle della fede cattolica.
Vivendo negli anni del positivismo trionfante, non accettò l'integralismo del cattolicesimo veneto più conservatore così come non vacillò di fronte alla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin. Siamo di fronte a una di quelle figure della letteratura italiana che fino a qualche tempo fa si era soliti definire (grigi, scialbi) “poeti minori”. Ma ora che parecchi pregiudizi della cultura novecentesca sono finalmente crollati, certe figure tornano a brillare nel firmamento della bella letteratura. Il pubblico potrà così tornare a impossessarsi di un patrimonio spirituale finalmente liberato da chiusure e preconcetti.
La biblioteca comunale è felice di offrire al pubblico una serata dedicata alla letteratura e alla scienza con l'interpretazione di alcune liriche dello Zanella: dalla famosa ode Sopra una conchiglia fossile nel mio studio a La Veglia a altre poesie più brevi.
L’iniziativa, presente l’assessore alla cultura Elena Sinimberghi, è aperta alla cittadinanza ed è un’occasione per tutti, anche per i “non” appassionati alla poesia che scopriranno, infatti, gli invisibili legami con la scienza.
Info: biblioteca comunale “G. Giusti” Tel. 0572.959500