Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L'educazione allo sport, un approccio nuovo al calcio e un insegnamento per la vita: è questo l'obiettivo principale dell'Academy di Scuola Calcio, che il Torino Fc ha inaugurato la scorsa estate con i Giovani Granata Monsummano, unica società in Toscana coinvolta nel progetto.
Lo spirito del percorso formativo è stato ribadito lunedì 11 gennaio all'ex Oratorio San Carlo, quando il responsabile nazionale Teodoro Coppola ha incontrato i genitori dei piccoli calciatori del Monsummano.
“Per noi costruire Academy significa condividere attività e determinati valori insieme alle famiglie - ha detto Coppola - il nostro intento è quello di far crescere i nostri ragazzi in modo intelligente e sano, per questo ogni trimestre ci ritroveremo con i genitori, per capire se sono emerse problematiche, se il bambino ha difficoltà nell'attività sportiva, se va bene a scuola. Vogliamo creare coesione e spirito di appartenenza. L'invito è parlare di calcio in modo intelligente e capire che il bambino deve divertirsi ed essere sereno. Noi diamo delle regole e un codice di disciplina: se il ragazzo gioca vuol dire che se lo è meritato, e lo stesso se non gioca”.
Grazie all'Academy è stato introdotto in questa stagione sportiva un terzo allenamento settimanale (che nel progetto si chiama “perfezionamento tecnico individuale”), che serve per lavorare sulle lacune fisiche e mentali dei piccoli atleti, un'integrazione e un supporto non solo tecnico nell'ottica di un miglioramento generale del bambino.
“Il nostro è un percorso didattico mirato e preciso che ha respiro triennale -ha proseguito Coppola - quindi siamo solo all'inizio di un progetto che intende costruire una mentalità precisa, sia organizzativa che tecnica. E in questo gli istruttori del Monsummano hanno un ruolo fondamentale”.
Intanto sabato nuova visita a Torino per le categorie 2004 e 2006: prima al centro sportivo Academy di Rivalta, poi allo stadio Olimpico per il match di Serie A Torino-Frosinone.
In foto Nucci: alcuni momenti della serata Academy con i genitori