Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Il consigliere ebraico Mario Fineschi al secondo appuntamento interreligioso

16/1/2016 - 14:33

Una sala consiliare gremita ha accolto il consigliere della comunità ebraica di Firenze Mario Fineschi, arrivato a Montecatini in occasione del secondo incontro interreligioso organizzato dalla commissione pari opportunità (il primo con l'Imam di Firenze si era tenuto il 12 dicembre), per accrescere la conoscenza di culture e religioni diverse. La giornata è stata introdotta dal sindaco Giuseppe Bellandi e da Siliana Biagini, presidente della commissione Pari opportunità, che promuove gli incontri. 

E' toccato poi al moderatore Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all'Università europea di Roma.
Franchini ha subito ricordato le doti del popolo ebraico di "identità, complessità e anche laicità", che ne hanno da sempre contraddistinto lo spirito ispiratore: in sala consiliare ad assistere una platea colma di studenti del liceo scientifico. 
In tre ore si è parlato di dialogo, di Shoah, ma anche del ruolo centrale dei giovani nel costruire una società davvero diversa. Fineschi non si è sottratto ovviamente al confronto, parlando del mondo ebraico e leggendo anche versi in aramaico. Tra la citazione di personaggi storici di religione ebraica, come Gesù, Carl Marx e Freud, e il suo credo, "nei nostri incontri gira la storiella secondo cui un bambino ebreo nasce per prima cosa con un orecchio perché la nostra religione ci impone l'ascolto prima ancora della parola", Fineschi ha parlato di episodi vissuti personalmente, nelle sinagoghe e nei momenti di incontro. 

Struggente e commosso il suo ricordo di una visita ad Auschwitz, "dove purtroppo non riesco più a entrare. La sofferenza che si è vissuta in quei luoghi è inaccettabile, la senti ancora come fosse avvenuto tutto da pochi giorni. Sono morti cinque milioni e mezzo di ebrei e un milione di bambini in nome non della follia di un pazzo, ma della indifferenza e della superficialità della civiltà occidentale che ha permesso tutto questo".

Parole importanti anche sullo stato d'Israele, la volontà "di riappriopriarsi di un territorio che non abbiamo mai avuto e magari dove poter fuggire un giorno se costretti" e la volontà di costruire un mondo più sereno per chi verrà, con il ruolo cruciale dei giovani. Non è mancata la domanda sulla difficile convivenza con il mondo arabo e palestinese, sulla base delle domande poste anche dai consiglieri comunali Motroni e Sensi, intervenuti all'incontro.
 
Prossimo appuntamento in Municipio, per il terzo incontro a Montecatini, il 13 febbraio con gli esponenti del buddismo. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: