Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Casa dolce casa? Non proprio, il 77% degli interventi di soccorso del 118 derivano da incidenti domestici

25/1/2016 - 11:49

Casa dolce casa? Non proprio, perché tra le mura domestiche sono in agguato numerosi pericoli: traumi per scivolamento, cadute dall’alto, avvelenamenti per ingestione di sostanze detergenti, ustioni per uso di acqua troppo calda e bruciature da elettrodomestici, sono alcuni degli incidenti più frequenti. Su 57.727 interventi che il 118 ha effettuato dallo scorso 7 maggio al 21 gennaio di quest’anno 44.597, pari al 77%, sono stati svolti nelle case. I soccorsi nelle strade sono stati appena 5.535, pari al 9,5%.
 
Dal momento che gli incidenti domestici occupano il primo posto assoluto nella classifica degli interventi di emergenza-urgenza a Pistoia è nata una stretta collaborazione tra il 115 e il 118, che ha dato vita ad un percorso didattico educativo sulla sicurezza domestica: in pratica i Vigili del Fuoco e il personale della centrale operativa 118 Empoli-Pistoia si sono dedicati a spiegare alle casalinghe, agli insegnati, agli anziani, come si ci deve comportare in casa per evitare di andare al pronto soccorso.
 
L’iniziativa è stata facilitata dal fatto che a Pistoia l’associazione Vigili del Fuoco, nel 2012 ha realizzato la “Casa Sicura”, la prima del genere in Italia: si tratta di una vera e propria abitazione articolata in diversi locali (cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, garage, giardino e terrazzo) che possono essere visitati con un percorso a senso unico, tramite il quale vengono illustrate quali sono le diverse insidie e gli innumerevoli rischi presenti nelle nostre case (http://www.anvvf.com/pistoia/).
 
Il progetto è stato presentato stamattina dal direttore del dipartimento di emergenza e urgenza Piero Paolini, dalla responsabile dello staff della direzione aziendale Chiara Gherardeschi, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Geremia Coppola, dal presidente dell’associazione Vigili del Fuoco Luciano Burchietti e dalle infermiere della centrale operativa 118.
 
Per il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza, dottor Piero Paolini, si tratta di un progetto sicuramente importante per la popolazione che ha l’obiettivo di ridurre i tanti incidenti domestici, alcuni anche gravi, che ogni anno si verificano e che potrebbero essere evitati con semplici conoscenze ed accorgimenti. 


“Per quanto riguarda questa esperienza - ha raccontato Michela Aiardi infermiera della centrale operativa 118, l'ho vissuta come una ulteriore crescita professionale e personale e voglio ringraziare il comando Provinciale dei vigili del fuoco e l' Azienda Usl 3 di Pistoia che mi hanno pato la possibilità di dare vita a questo bellissisl progetto”.


La dottoressa Gherardeschi, anche come direttore della unità operativa educazione alla salute, ha evidenziato il fatto che all’interno della Usl Toscana Centro la “Casa Sicura” e la collaborazione tra diverse istituzioni per promuovere la sicurezza nelle abitazioni, rappresenta sicuramente un’eccellenza.
 
Promuovere la cultura della sicurezza è un obiettivo anche dei Vigili del Fuoco e Burchietti è soddisfatto delle adesioni al primo incontro dedicato alla gestione della “chiamata di emergenza”, al quale hanno partecipato venti cittadini (il prossimo incontro  “alla scoperta dei pericoli nelle nostre case si svolgerà l’11 febbraio, dalle ore 17 alle 19) , mentre  3.500 persone hanno vistato la “Casa sicura” che ha anche vinto il bando nell’ambito dei percorsi per l’innovazione. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: