Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
In un nuovo depliant la storia e le opere d'arte del santuario della Madonna della Fontenuova

29/1/2016 - 15:01

Tutto iniziò il 9 giugno 1573 quando la pastorella Jacopa si raccolse in preghiera di fronte al tabernacolo,  con l’immagine della Madonna col Bambino e i Santi Niccolao, Marco, Sebastiano e Rocco, lungo la strada che attraversava la zona acquitrinosa del fondovalle di Monsummano. Distoltasi dalla preghiera, la fanciulla si accorse di aver disperso il suo gregge, che, invocata la Vergine, ritrovò radunato sotto un albero.


In seguito a quell'evento si moltiplicarono le offerte dei pellegrini che accorrevano numerosi a pregare al piccolo oratorio sorto sulla margine. 


Il 7 luglio 1602, dopo un lungo periodo di siccità, nei pressi dell'oratorio scaturì improvvisamente una fonte di acqua purissima. Il Granduca Ferdinando I dei Medici decretò allora la costruzione del tempio incaricando l'architetto Gherardo Mechini. Il 30 dicembre di quello stesso anno il gran principe Cosimo pose la prima pietra del santuario che venne consacrato nel 1616.
 
Questa, in sintesi, la storia della nascita del Santuario della Madonna della Fontenuova, fulcro e centro irradiatore del nuovo abitato che da lì verrà a formarsi attorno alla grande piazza e che diventerà, con il trascorrere dei secoli, l'attuale Monsummano Terme.
 
Un edificio di rara bellezza e sobrietà compositiva che riveste un grande interesse proprio per la sua omogeneità stilistica, uno spaccato sul Seicento toscano a cominciare dai preziosi apparati decorativi, passando per lo splendido soffitto ligneo che incastona le tele di Matteo Rosselli, Gregorio Pagani e Donati Mascagni ed il ciclo delle lunette dipinte  dal fiorentino Giovanni Mannozzi da San Giovanni che narrano la storia del Santuario.
 
Tutto questo è raccolto nel depliant, nuovo di stampa, sul santuario della Madonna della Fontenuova che il Comune, con il titolo “Paesaggi del sacro”, ha prodotto in occasione dell'Anno Santo e in seguito al riconoscimento del santuario come chiesa giubilare, luogo nel quale ottenere l'indulgenza omonima.  Proprio domenica 31 dicembre, alle ore 11, il vescovo Mons. Roberto Filippini aprirà a Monsummano Terme la “Porta della Misericordia”.
 
Il depliant rientra tra le azioni inserite nel Piano integrato della cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: