Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Comune replica alla Lega: "Piazza XX Settembre non sarà completamente pedonalizzata"

9/2/2016 - 13:43

L’amministrazione replica a quanto riportato da alcuni partiti politici sulla stampa in merito a piazza XX Settembre e alla presunta sparizione di 60 posti auto.
 
"Nella relazione del Piu (Progetto di innovazione urbana) non si parla infatti di completa pedonalizzazione di piazza XX Settembre ma di incremento di parte della superficie pedonale della piazza, cosa diversa, favorendo in questo modo le varie attività commerciali, ridefinendo una percorribilità ciclabile chiara, se pur integrata nel disegno generale.

 

E inoltre nella relazione si parla di razionalizzare lo spazio dedicato alla sosta e alla circolazione veicolare, senza tuttavia alterarne l’accessibilità rispetto alla attuale situazione, pensando alle attività commerciali presenti e alla residenzialità, promuovendo spazi aggregativi anche attraverso l’introduzione di elementi di arredo urbano.

 

La riqualificazione della piazza XX Settembre ha inoltre lo scopo di consentire l’eventuale incremento di dehor da parte dei commercianti, spazi anche questi per la socializzazione e l’incontro e quindi a vantaggio delle attività commerciali.
 
L’amministrazione comunale ricorda inoltre che ogni intervento futuro è comunque vincolato all’accoglimento della stessa domanda per il “Bando di finanziamento dei progetti di innovazione urbana” da parte della Regione e della Comunità Europea".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/2/2016 - 15:45

AUTORE:
ella

Come residente in piazza XX settembre da decenni, sono decisamente contraria alla trasformazione della piazza. Premetto che sulla tutela dei bellissimi alberi presenti sul piazzale non ritengo necessario esporre la mia opinione perché chiunque volesse anche solo toccarli con un dito, darebbe solo prova di folle ed assurda insensibilità ed incapacità nella tutela ambientale ed estetica della nostra cittadina. Niente di specifico contro la pedonalizzazione parziale se non fosse per gli inconvenienti che essa comporta. Mi spiego meglio: leggo nelle dichiarazioni dell'amministrazione che l'intento sarebbe quello di trasformare la piazza dotandola inoltre di arredo urbano atto a creare spazi aggregativi grazie anche ai dehor a disposizione di eventuali bar e ristoranti.
Piazza XX settembre, però, non ha mai avuto una vocazione "aggregativa", non è mai stata un centro di ritrovo e socializzazione come piazza del Popolo, ad esempio, perché questa zona, sebbene centrale, ha un'alta densità abitativa; sulla piazza si affacciano molte abitazioni, perciò eventuali dehor o gazebo installati da bar o ristoranti che, come accade in piazza del popolo, diffondessero musica all'esterno per intrattenere i clienti 18 ore al giorno, finirebbero per causare disagi e lamentele da parte dei residenti. Mentre su piazza del popolo si affacciano quasi esclusivamente negozi ed uffici, in piazza XX settembre risiedono numerose famiglie; mentre piazza del Popolo è molto ampia e la filodiffusione della musica nei dehor difficilmente arriva a disturbare chi occupa gli edifici di fronte, piazza XX settembre è più raccolta e non sarebbe proponibile per i residenti doversi sorbire la musica o il vociare dei clienti sotto le finestre delle proprie camere. A ciò mi preme aggiungere che non sarebbe auspicabile trasformare la piazza in un centro di ritrovo e socializzazione col rischio di vederla invasa da quelle orde di ubriachi in gita intenti a cantare a squarciagola nel cuore della notte che per ora si limitano a dedicarsi a tale diletto in piazza del popolo.
Mi chiedo invece se non sarebbe auspicabile invece destinare i fondi necessari per un progetto così poco felice a un'altra zona della città ben più bisognosa: via Garibaldi. Non abito nella zona che va dal retro della basilica al mercato coperto, ma passando spesso di lì ho sempre l'impressione di ritrovarmi in una città da terzo mondo: mattonelle dei marciapiedi completamente rotte o traballanti sulle quali anche io, fortunatamente normodotata, sono più volte inciampata, escrementi di animali (mi auguro) ed uno stato di abbandono e sporcizia che trovo deprimente. Non è che, poiché io non ci abito, ritengo non sia problema mio. Mi chiedo anzi come possano i residenti della zona convivere con tanta incuria. Fossi al loro posto mi recherei quotidianamente, 365 giorni all'anno, in comune a lamentarmene. Magari, per sfinimento, riuscirebbero ad ottenere ciò che dovrebbe essere un diritto: marciapiedi sistemati, pulizia ed un arredo urbano gradevole per un quartiere che è a due passi da corso Roma.

10/2/2016 - 12:25

AUTORE:
disincantata

Prima di mettere le zampe su piazza XX settembre è bene pensare innanzitutto al benessere delle piante di Ginko biloba che da sole sono un'attrazione.

Poi per l'aumento dei dehor...... ma se c'è solo il Corsaro verde come ristorante e che ci ha già mezza piazza e mezzi marciapiedi!

E per l'utilizzo del travertino, ma non vi è bastata la boiata fatta in Piazza del Popolo e via Cavallotti, dove le protezioni laterali hanno durato dalla sera alla mattina? Il travertino in piazza del Popolo inoltre è sdrucciolevole, si macchia con nulla ed è già tutto sconnesso e sbreccato. Inoltre è pieno di ostacoli infidi e non segnalati, vedi luci, scalini e dislivelli (vicino alla fontana). Qualunque privato si fosse azzardato a fare una cosa del genere in un locale destinato al pubblico (ristorante, albergo, bar....) sarebbe stato sommerso da prescrizioni sulla sicurezza da asl, vigili del fuoco e compagnia bella.

Qui si intende anche perseverare!