Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Ancora una giornata intensa e una sala consiliare gremita per l'incontro interreligioso (il terzo della serie) promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini.Stavolta è toccato al buddismo, rappresentato da Daniele Santi, presidente dei Giovani Uomini della Soka Gakkai.
L'incontro, introdotto dalla professoressa Iolanda Cosentino, avvenuto di fronte a numerosi studenti del liceo scientifico di Montecatini, è iniziato con un excursus storico e la lettura del principe di Siddartha per aprire il confronto. Poi è toccato a Santi illustrare i principi dell'istituto buddista italiano Soka Gakkai, dal testo fondamentale, il Sutra del Loto, al concetto di risveglio e di saggezza che sta dietro la figura del Buddha: una religione, ma anche una filosofia di vita.
"Nel Sutra del Loto, la scrittura buddista più conosciuta nel mondo, che gode di grande rispetto e autorevolezza fra i popoli dell’Asia - ha detto Santi - , Shakyamuni chiarisce “l’unica grande ragione” dell’apparizione del Budda in questo mondo. Nel capitolo Hoben (Espedienti), spiega che la sua missione come Budda è aprire la porta della Saggezza-del-Budda a tutti gli esseri viventi e adempiere la sua promessa di innalzare tutti gli esseri viventi alla sua stessa condizione vitale di Illuminazione".
E' stato poi emozionante il video di oltre venti minuti che ha ripercorso la storia di Daisaku Ikeda, uomo di pace e ispiratore della Soka Gakkai, nonostante un dramma familiare che lo ha segnato da giovanissimi con la perdita di numerosi fratelli in guerra. Un impegno nato proprio contro la minaccia del nucleare e per promuovere la pace. "Una dottrina, più che una religione, forse, ispirata al rispetto, all'educazione, alla ricerca della felicità. La Soka Gakkai, di cui è fedele devoto anche Roberto Baggio, oggi conta in Italia su 80mila praticanti".
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata agli interventi e alle numerose domande dei presenti. Un'altra giornata importante per conoscere e conoscersi in Municipio: prossimo appuntamento il 12 marzo con la comunità ortodossa rumena.