Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ancora una giornata intensa e una sala consiliare gremita per l'incontro interreligioso (il terzo della serie) promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini.Stavolta è toccato al buddismo, rappresentato da Daniele Santi, presidente dei Giovani Uomini della Soka Gakkai.
L'incontro, introdotto dalla professoressa Iolanda Cosentino, avvenuto di fronte a numerosi studenti del liceo scientifico di Montecatini, è iniziato con un excursus storico e la lettura del principe di Siddartha per aprire il confronto. Poi è toccato a Santi illustrare i principi dell'istituto buddista italiano Soka Gakkai, dal testo fondamentale, il Sutra del Loto, al concetto di risveglio e di saggezza che sta dietro la figura del Buddha: una religione, ma anche una filosofia di vita.
"Nel Sutra del Loto, la scrittura buddista più conosciuta nel mondo, che gode di grande rispetto e autorevolezza fra i popoli dell’Asia - ha detto Santi - , Shakyamuni chiarisce “l’unica grande ragione” dell’apparizione del Budda in questo mondo. Nel capitolo Hoben (Espedienti), spiega che la sua missione come Budda è aprire la porta della Saggezza-del-Budda a tutti gli esseri viventi e adempiere la sua promessa di innalzare tutti gli esseri viventi alla sua stessa condizione vitale di Illuminazione".
E' stato poi emozionante il video di oltre venti minuti che ha ripercorso la storia di Daisaku Ikeda, uomo di pace e ispiratore della Soka Gakkai, nonostante un dramma familiare che lo ha segnato da giovanissimi con la perdita di numerosi fratelli in guerra. Un impegno nato proprio contro la minaccia del nucleare e per promuovere la pace. "Una dottrina, più che una religione, forse, ispirata al rispetto, all'educazione, alla ricerca della felicità. La Soka Gakkai, di cui è fedele devoto anche Roberto Baggio, oggi conta in Italia su 80mila praticanti".
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata agli interventi e alle numerose domande dei presenti. Un'altra giornata importante per conoscere e conoscersi in Municipio: prossimo appuntamento il 12 marzo con la comunità ortodossa rumena.