Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Dal 26 marzo al 6 novembre il Moca ospiterà la mostra dal titolo “I resori della Valdinievole”: ideata da Bruno Ialuna, assessore alla cultura, si pone l'obiettivo di promuovere il territorio artistico della Valdinievole attraverso alcuni dei suoi tesori più belli.
"I tesori della Valdinievole" è un progetto importante per la sinergia e la collaborazione creatasi tra molti degli enti pubblici del territorio ai fini della sua realizzazione. E innovativo è anche il contenuto proposto dall'idea progettuale, poiché si propone di rendere omaggio a opere d'arte la cui bellezza e il cui pregio, molte delle quali, non hanno sino a oggi ricevuto la dovuta visibilità.
Finalità della mostra è infatti raccogliere in un unico spazio espositivo, il Montecatini Contemporary Art, tesori che, ospitati in edifici pubblici o di culto del territorio (oltre che nei numerosi musei della vallata) risultano non facilmente fruibili al grande pubblico.
Protagonisti dell’esposizione, lavori di varia natura - dipinti, sculture, terrecotte, etc. - realizzati da grandi maestri e dai loro allievi attivi nella Valdinievole dal Cinquecento ai nostri giorni. Opere di notevole qualità artistica e di grande importanza storica alcune delle quali inedite, altre addirittura sconosciute.
Numerosi i soggetti partecipanti al progetto: Diocesi di Pescia, Comune di Montecatini Terme, Comune di Monsummano Terme, Comune di Massa Cozzile, Comune di Pieve a Nievole, Comune di Buggiano, Comune di Uzzano, Comune di Pescia, Provincia di Pistoia, società Terme di Montecatini, Accademia d’arte “Dino Scalabrino”- Montecatini Terme, la Fondazione del Credito Valdinievole, Museo della carta – Pietrabuona, Museo civico di Massa Cozzile, Mac Monsummano Terme, Museo civico di Pescia, gipsoteca Libero Andreotti di Pescia.
A conferma, una volta di più, del lavoro sinergico impostato negli ultimi anni dai vari Comuni sotto la regia della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Un modo di operare che, coltivato e potenziato, non potrà che apportare vantaggi ai soggetti partecipanti e a tutta la collettività.
La location scelta, il Moca di viale Verdi, infine, è garanzia di un afflusso di pubblico certo, vuoi per la presenza di opere come “Donna avvolta in un volo d’uccelli” di Joan Mirò, che attraggono un pubblico internazionale, vuoi per la comodissima ubicazione nel centro di Montecatini, nel cuore della Toscana, facilmente raggiungibile da tutta Italia, vuoi per l’ormai acquisito prestigio della Galleria che ha già ospitato mostre di notevole importanza.
Oltre 40.000 le presenze infatti nei tre anni di apertura (inaugurazione ufficiale è stata il 4 dicembre 2012), per una media oraria di 14 visitatori, visitatori che dal Moca potranno poi essere indirizzati negli altri spazi espositivi esistenti in Valdinievole.