Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una mattina di giochi e divertimento al Palavinci con il primo impegno ufficiale del 2016 in Valdinievole di Special Olympics, il grande evento di inclusione sociale che a giugno 2018 coinvolgerà Montecatini e tutta la provincia con i giochi nazionali già assegnati al nostro territorio. Mercoledì mattina tre scuole del territorio, l’istituto Sismondi di Pescia, l’alberghiero Martini di Montecatini e il Marchi Forti di Monsummano hanno disputato il torneo valido per il Volley Week, in programma in tutta Italia, con tre selezioni degli istituti curate dai rispettivi insegnanti.
Un torneo Unified, aperto dunque a ragazzi normodotati e ragazzi Special (ovvero con disabilità intellettive di diverse tipologie) che ha animato il palasport cittadino con sfide all’insegna dell’allegria e anche del sano agonismo, seguendo il motto “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che possa lottare con tutte le mie forze…”. Tre ore di alzate, schiacciate e recuperi da veri atleti: il torneo si è concluso con le premiazioni dei circa 40 ragazzi presenti (vedi foto). Nel corso dell’incontro sono arrivati al Palavinci i presidenti del comitato SO Mencarelli e Motroni, oltre che il sindaco Bellandi, l’assessore Bracali, il delegato allo sport Dal Porto, la referente provinciale Irina Bakhareva, gli organizzatori Siliana Biagini, Lucia Giachini e Viviana Giuliani.
Un sincero ringraziamento allo sponsor Decathlon da parte degli organizzatori per la buona riuscita della manifestazione, nella giornata che ha segnato anche un importante incontro del presidente nazionale di Special Olympics Alessandro Palazzotti, a Roma, con gli onorevoli del territorio Fanucci e Bini sulla volontà di creare eventi di sensibilizzazione e preparazione all’evento del 2018, con l’obiettivo di lasciare una grande eredità culturale sul territorio.