Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Camera di commercio: più impresa nella scuola, più scuola nell’impresa, al via nuova edizione progetto Boot camp

25/2/2016 - 15:01

Il sistema camerale ha fra i propri obiettivi la diffusione della “cultura d’impresa” e la formazione delle competenze imprenditoriali per chi aspira a un lavoro autonomo o semplicemente intende assumere un atteggiamento “imprenditivo” nell’esercizio della propria occupazione. Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro è strategico per le Camere di commercio.


Per favorire una formazione più vicina e più coerente con i fabbisogni professionali e formativi delle imprese attive sul territorio la Camera di Commercio ha aderito al progetto di alternanza scuola lavoro “Boot camp for students edizione  2015/2016”.


Si tratta di un ciclo di seminari finalizzati a offrire informazioni utili per affrontare il mondo del lavoro e più in generale per acquisire nuove conoscenze in diversi ambiti.


Vi è stata una prima sperimentazione del progetto nell’anno scolastico 2013/2014 con gli istituti di Pistoia e provincia.
Gli esiti sono stati ottimi:
- 692 studenti coinvolti
- 58 ore di orientamento e formazione erogati
- 8 istituti coinvolti
- 23 seminari
 
Per questo, la Camera di Commercio di Pistoia ha deciso di riproporre la stessa formula, anche se ampliata nei suoi contenuti, anche per l’anno scolastico 2015/2016.
 
Obiettivo generale del progetto è la realizzazione di un ciclo di seminari di orientamento al lavoro e di educazione economica per preparare i giovani al mondo del lavoro ed offrire loro strumenti pratici per comprendere più adeguatamente le proprie caratteristiche personali in vista delle future scelte formative e professionali, sviluppare in loro competenze tecniche, sociali e trasversali e stimolare la propensione al lavoro autonomo che implica lo sviluppo del senso di responsabilità, dello spirito d’iniziativa e della creatività.


Viene utilizzata a tal fine una metodologia interattiva, volta al reale coinvolgimento degli studenti, che vede alternarsi durante le lezioni momenti teorici ad esercitazioni pratiche.
 
Questi gli argomenti dei seminari proposti
·        Scegliere la professione futura e scrivere un curriculum vitae
·        Apprendistato, tirocinio e altri contratti di lavoro
·        Crea la tua impresa
·        School of banking
·        Il coaching a scuola
·        “Finanziaria-mente”: le agevolazioni finanziare per avviare un'attività
·        Green Jobs
·        Tutela della proprietà “internet@tuale”
·        Energie rinnovabili e fotovoltaico

 

Per l’edizione 2015/2016 hanno risposto in 12 istituti superiori della provincia, fra Licei, istituti tecnici e professionali.
In dettaglio:

Ic San Marcello Pistoiese
Ipsaa "De Franceschi" Pistoia
Ipsia "A. Pacinotti" Pistoia
Ist. alberghiero “F. Martini” Montecatini Terme
Istituto Prof. "L. Einaudi" Pistoia
Itcs "F. Pacini" Pistoia
Itcs "Marchi-Forti" Pescia
Itts "S. Fedi - E. Fermi" Pistoia
Liceo "C. Lorenzini" Pescia
Liceo "C. Salutati" Montecatini Terme
Liceo artistico "P. Petrocchi" Pistoia
Liceo Niccolò Forteguerri Pistoia

Sono stati programmati a oggi in totale 53 seminari che si svolgeranno fino alla fine dell’anno scolastico e che vedranno la partecipazione di oltre 3.000 studenti.

Fonte: Camera di commercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: