Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Raddoppoio della ferrovia, non ci sarà alcun tratto sopraelevato

5/3/2016 - 9:46

«Il progetto esecutivo del completamento del raddoppio della Pistoia-Lucca sarà pronto entro l’anno e a quel punto valuteremo le eventuali prescrizioni delle comunità locali. Si tratta di un raddoppio in affiancamento, con un secondo binario collocato accanto a quello attuale». Lo ha detto l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, ieri pomeriggio a Pisa, a margine della presentazione di alcuni progetti di ricerca sviluppati insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna.

 

«Per il tratto da Pistoia a Montecatini - ha concluso - il progetto definitivo c’è già e da aprile apriranno i cantieri, resta da definire invece la tratta rimanente da Montecatini Terme a Lucca, che prevede l’attraversamento del centro abitato termale, e la cui progettazione esecutiva è ancora in via di definizione. La stiamo completando ed entro l’anno la presenteremo alle comunità locali e valuteremo le eventuali prescrizioni, ma sicuramente sarà un affiancamento dell’attuale sede ferroviaria e non ci saranno tratte sopraelevate».

 

Da queste frasi si evince che l'ipotesi sopraelevata a Montecatini, come da più parti sollecitata, sia definitivamente tramontata. Resta ora da capire quali sono le alternative: nei mesi scorsi si era parlato di un sottopasso in via Tripoli (con sovrappasso per i pedoni) e via Marruota e con la realizzazione di un muro divisorio in via del Salsero.

 

L'intera opera di raddoppio dei binari costerà in totale 450 milioni di euro (235 della Regione e 215 da Rfi): 200 per la tratta Pistoia-Montecatini e 250 per gli interventi tra Montecatini e Lucca (lavori al via da aprile 2017).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2016 - 20:42

AUTORE:
Giovanni

Tutti i montecatinesi, e non, se lo ricordano di questo torrente Salsero,gli unici che se lo sono scordato sono i responsabili del consorzio 4 Basso Valdarno ex Padule di Fucecchio.
Bastano poche ore di pioggia e questo Salsero diventa minaccioso perchè all'uscita a cielo aperto al Largo Caduti nei Lager rischia seriamente di esondare per mancanza di manutenzione con ricavatura alveo del torrente.

Per la Ferrovia,è un discorso tra sordi con pochi soldi da spendere,io rimango dell'idea che non è questo il tracciato che dovrebbe collegare Pistoia con Lucca nel 2016,i tempi cambiano e le mamme invecchiano la Valdinievole non è quella di 157 anni fa(dal 1859) ,se si vuole velocizzate la tratta SI DEVE passare alla larga da Montecatini e Pieve magari nella campagna lungo la Fi-Mare,altro che muri e sopraelevate questo significherebbe essere finalmente liberi da questa schiavitù ferroviaria durata anche troppo, la stazione di Piazza Italia voluta dal regime,sarà impiegata in altri servizi,magari come sede degli uffici degli 11 comuni associati della Valdinievole.

6/3/2016 - 8:44

AUTORE:
Luciano

Intendono fare dei sottopassi dove scorrono le acque di un torrente a Montecatini, alla Pieve vogliono deviare e incanalare le acque di un rio e fare un sottopasso a ridosso delle abitazioni. Inoltre non è ancora noto quali costruzioni dovranno abbattere a Montecatini !
Senza dimenticare la nuova galleria del Serravalle di cui nessuno parla.
Mi piacerebbe che i progettisti di questa grande opera avessero fatto i rilievi sul posto e non sulle carte vecchie di anni, ma ho l'impressione che ci siano grossi interessi economici sotto......

6/3/2016 - 6:23

AUTORE:
Valerio

Concordo che RFI ed i sindaci ( e la popolazione)debbano parlarsi per concordare le soluzioni più giuste per l'atraversamento ferroviario.Prima però di stracciarci le vesti e parlare di muri, pareti, fossati, ponti, viadotti , e dare medaglie all'uno o all'altra soluzione, inventandoci tutti Ingegneri, sarebbe giusto vedere le carte ed i progetti. Poi esistono ponti belli e bruttissimi, sottopassi che uniscono ed altri che soffocano, soprelevate che entrano nelle case ed altre che svolazzano nell'aria. L'idea di per se non mai è bella o brutta, è come la si realizza e dove la si va a collocare. Il luogo, di norma, detta legge ed un buon progetto potrebbe far superare anche piccole difficoltà di convivenza come quella , per esempio,tra un sottopasso ed un torrentello di nome Salsero.

5/3/2016 - 13:08

AUTORE:
Paola Pasquali

Mi sembra di capire, da questo articolo, che in Via Tripoli, questi Signori, intendano fare un SOTTOPASSO. Nel dubbio preferisco rammentargli che, lì sotto, scorre il fiume "Salsero".
Attendo, con ansia, la presentazione a Montecatini, di quello che vorrebbero fare, prima che il Progetto diventi definitivo !

5/3/2016 - 11:23

AUTORE:
Marco

Dopo 50 anni che la Valdinievole aspetta questo raddoppio la sensazione è che sarebbe meglio non se ne facesse nulla.
Il miopismo dei dirigenti di F.S., ma loro guardano esclusivamente al loro portafoglio, unito alla totale assenza e peso d'imporsi dei locali sindaci porterà ad un obrobrio che i cittadini dovranno subirsi per i prossimi 100 anni. La città di Montecatini oltre che il paese di Pieve verranno deturpati e definitivamente divisi in due da muri invalicabili o da sottopassi che rasentano il limite della fisica senza pensare minimamente al senso estetico e di funzionalità.
Premesso tutto ciò sarebbe veramente opportuno che niente oggi venisse fatto ed aspettare che il buonsenso si riappropri delle menti di chi decide tutto ciò, od aspettare che questi tecnici/politici vengano mandati a casa in quanto incapaci assolutamente di occuparsi della cosa pubblica.
Va da se che lo scarso interesse, se non il più assoluto menefreghismo del cittadino comune agevola il comportamento di questi irresponsabili. Abitanti della Valdinievole volete averlo un sussulto di dignità o volete continuare a dormire ancora?