Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Gli studenti dell'Istituto alberghiero "Martini" hanno presentato il nuovo regolamento scolastico, nel corso di un'assemblea molto partecipata che si è svolta lunedì mattina al Palaterme. I ragazzi, nell'ambito delle azioni di partecipazione ed educazione alla legalità, hanno redatto un regolamento più moderno e adeguato alle nuove esigenze.
All'iniziativa ha preso parte l'onorevole Edoardo Fanucci, che ha aperto i lavori e partecipato in prima persona al dibattito. "Sono intervenuto per complimentarmi per il positivo lavoro svolto - ha detto il deputato - Il coinvolgimento degli studenti è essenziale per cambiare in meglio le cose e affrontare i problemi che riguardano la scuola. Il confronto è stato interessantissimo e indirizzato nel merito delle questioni che riguardano il mondo dell'istruzione, l'università e il lavoro. È necessario che le istituzioni mantengano un filo diretto con i più giovani, in modo da ascoltare le esigenze della generazione dei nati negli anni Duemila, che altrimenti rischia di rimanere esclusa dalle decisioni".
"Voglio dire loro grazie - ha proseguito Fanucci - perché non è scontato sacrificare, come hanno fatto questi ragazzi, il tempo libero per impegnarsi in prima persona e migliorare, insieme al contributo essenziale degli insegnanti, la propria realtà. Anche questo significa fare buona politica, dedicarsi agli altri e alla propria comunità. L'impegno portato avanti in collaborazione col Parlamento regionale degli studenti e con il presidente Bernard Dika è essenziale per garantire la giusta rappresentanza ai più giovani. È la strada per dare vita ad un senso di cittadinanza attiva e consapevole".
Molto soddisfatti per il lavoro realizzato e per l'intervento dell'onorevole Fanucci anche gli studenti, giunti al Palaterme in 700 per partecipare alla presentazione del documento. "Siamo orgogliosi di aver vissuto questa esperienza di mini 'costituente' - hanno spiegato -. Abbiamo apprezzato fin dall'inizio l'iniziativa, volta a dare a noi ragazzi la possibilità di partecipare concretamente alle cose della comunità scolastica. Usiamo la parola "cose" nel senso latino e partecipativo del termine. Abbiamo provato con mano il valore della legalità e della democrazia, confrontandoci continuamente. Non sempre eravamo d'accordo. Siamo solo dieci, ma per arrivare alla stesura definitiva del documento abbiamo coinvolto altri studenti, con sondaggi e interviste. Il regolamento è un po' come la Costituzione italiana: sintetizza anime e peculiarità diverse. Lasceremo in questa scuola qualcosa di veramente nostro, come i padri costituenti hanno fatto nel 1948".
di Giacomo Ghilardi