Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
SERIE D
Gualdo 1-Montecatini 2
GUALDO (4-4-2): Santini; Tortelli, Sgambato, Ferranti, Palazzi; Retini (34’ st Dragoni), Stoppini, Antogiovanni (30’ st Battistelli), Tofoni (44’ st Ceccarini); Bartolini, Villanova.
MONTECATINI (4-3-3): Del Bino; Papini, Gialdini, Del Sorbo, Marchetti (39’ st Vettori); Mitra (45’ st Orsatti), Caciagli, Di Vito; Frugoli, Gelli (26’ st Michelotti), Santini. A disp: Giusti, Tafi, Chiaramonti, Mazzanti, Barbaro. All. Maneschi. ARBITRO: Saia di Palermo. RETI: 41'pt Santini, 12’st Frugoli, 21’st autogol Di Vito. IlJollyeMontemurlopareggiaal90’ Ghiviborgo va sotto (rete di Pinzauti), sfiora la vittoria in rimonta con Cecchini e Taddeucci, poi Silipo lo beffa
Tre punti importanti per i termali
Il Montecatini aggancia al secondo posto il Gavorrano. Gualdo espugnata meritatamente con le reti di Santini e Frugoli
GUALDO Il Valdinievole Montecatini coglie un prezioso successo a Gualdo (2-1) e approfittando della sconfitta del Gavorrano lo aggancia al secondo posto. I termali affrontavano una squadra condannata alla retrocessione ma non per questo in vena di fare regali. Le assenze di Giordani e Mazzanti e con Vettori, non al meglio, partito dalla panchina, hanno costretto il tecnico Maneschi a ridisegnare la difesa con Papini e Marchetti ai lati di Del Sorbo e Gialdini. Un Montecatini che ha avuto la meglio su una formazione infarcita di giovani desiderosi di mettersi in mostra. Al 15' invitante traversone di Santini sul quale però Gelli arriva con un attimo di ritardo. Spingono i toscani, pericolosi anche al 19' con la staffilata di Mitra che si spegne sul fondo. Al 41' il gol del vantaggio: Santini, servito da Caciagli, con un'abile finta si crea lo spazio per un tiro che finisce in rete. Autentico pezzo di bravura della punta ospite che si conferma determinante. Nel finale di primo tempo viene espulso Palazzi per doppia ammonizione. Sopra di un gol e di un uomo il Montecatini nella ripresa può gestire il vantaggio con assoluta tranquillità. Al 12' il raddoppio siglato da Frugoli, che da distanza ravvicinata sfrutta al meglio il cross di Papini. Il Gualdo Casacastalda tira fuori gli artigli e prima va vicina all'1-2 con una punizione larga di poco di Villanova, poi lo realizza aiutata dalla buona sorte. Lo stesso Villanova si incarica di battere un corner, in mischia deviazione sfortunata di Di Vito. Autogol che riaccende le speranze degli umbri. Ma i termali controllano con lucidità ed esperienza, tengono bassi i ritmi e limitano gli spazi impedendo così al Gualdo Casacastalda si avvicinarsi in avanti. Anzi è proprio il Montecatini che sfiora il 3-1 con Frugoli che alla mezz'ora si vede negare la gioia della doppietta personale dal baby Santini che si oppone da campione. Stesso epilogo in pieno recupero quando è l'omonimo attaccante del Montecatini a tentare la conclusione. La squadra di Manuelli - allontanato per proteste dopo un'ora di gioco - non evita la retrocessione in Eccellenza ma esce dal campo a testa alta, i toscani confermano di attraversare un momento positivo e danno concretezza alle loro ambizioni (legittime) di alta, altissima classifica, con la possibilità di proseguire la striscia di vittorie domenica prossima nel match casalingo contro la Massese, a dispetto di quell' emergenza difensiva che poteva minare certezze e convinzioni, perplessità spazzate via da un reparto che ieri ha rischiato poco o niente e che deve maledire la sfortuna per il gol subito
ECCELLENZA PLAY-OFF
Pietrasanta - Art. Ind. Larcianese 1-1 Adornato
Il Pietrasanta tira un sospiro di sollievo dopo la battaglia di 120 minuti contro la Larcianese: un duello che sembrava infinito e che ha fatto molto sospirare i padroni di casa. Inoltre, le tante assenze si sono fatte sentire, ma alla fine chi è andato in campo ha dato tutto come Borzonasca che via via è entrato nel match; o come Remedi, che anche da terzino è stato decisivo. Tutto si è complicato per quel pareggio realizzato nel tempo di recupero per una sciagurata autorete di Signorini, propiziata dal portiere viola Adornato. Il numero uno sfiora la palla e inganna il difensore biancoceleste, che infila il proprio portiere.
Grande prova dei viola, un vero peccato non essere riusciti a superare il turno, ma ancora una volta la squadra ha dimostrato di avere un tasso tecnico notevole e carattere e la promozione è solo rimandata. Saranno necessari pochi innesti.
PROMOZIONE 30° GIORNATA GIRONE A
Bagni di Lucca - Lampo 0-0
B.DI LUCCA: Maionchi, Davini (52’ Zuncheddu), Musi, Sangregorio, Sichi, Mattioli, Byaze, Gatto, Babboni, Di Salvatore (60’ Passaglia), Chioccetti (55’ Paoletti). A disp.: Papi, Frosini, Haoudi, Nardi. All.: Tempesti.
LAMPO: Nigro, Gelli, Ciattini, Geri, Scotece, Michelotti, Sassaroli (85’ Grillo), Pera, Matteini (59’ Lunardi), Quiriconi (80’ Di Martino), Tesi. A disp.: Cipollini, Gammuto, Cecchi, Spinelli. All.: Pisciotta.
ARBITRO:Turrini di Firenze.
Quarrata O. - Lunigiana 1-2
QUARRATA O.: Salzano, Palandri, Campana (85’ Corsini), Rocchetti, Romani, Dei Innocenti, Toci (70’ Maccioni), Michelozzi, Shtjefni, Nania, Giokaj (60’ Allegri). A disp.: Bacciosi, Corsini, Mazzanti, Sulejmeni, Agostini. All.: Mangoni.
LUNIGIANA: Cattaneo, Bernieri (75’ Bernieri), Reburati, Zuccarelli, Manenti, Esposito, Pettazzoni, Mencatelli, De Negri (15’ Venuti), Bertolla, Canesi. A disp.: Sardella, Zarrelli, Bregasi, Palazzolo.
All.: Bertacchini.
ARBITRO: Bertelli di Firenze.
RETI: 30' Nania, 74’ Zuccarelli, 88’ Bertolla.
Pontebuggianese - Staffoli 2-0
P. BUGGIANESE: Cangini, Perillo, Del Carlo (68’ Pavi Degl’Innocenti), Meucci, Pinochi, Foresta, Sisma, Moncini, Cutini (74’ Tafi), Tardiola, Biagioni (71’ Guarisa). A disp.: Scagliarini, Bruni, Dolfi, Farci. All.: Scintu
STAFFOLI: Filidei, Vallesi, Della Maggiore, Betti, Morelli, Vitelli, Fogli, Marchi, Vanni, Cioni, Bertini (55’ Caponi). A disp.: Bertolacci, Orsucci, Mandorlini, Dani, Caponi, Corti. All.: Orlandi.
ARBITRO: Bertini
RETI:38’ Tardiola (rig.), 59’ Biagioni.
Ponte Buggianese.C’è voluta l’ultima giornata per assegnare il titolo, ma il Ponte Buggianese se lo è preso con pieno merito e vola diretto in Eccellenza. Un girone di ritorno da imbattuti, con dodici vittorie e tre pareggi, ha detto tutto sulla superiorità della squadra di mister Scintu, che con il 2-0 rifilato ieri allo Staffoli chiude a 64 punti in testa alla classifica. «Abbiamo realizzato un sogno – afferma il tecnico dei pontigiani (nella foto)– che a inizio stagione sembrava irrealizzabile. Sulla carta, infatti, c’erano squadre con organici e tasso tecnico superiori al nostro. Abbiamo sopperito a questo gap con il cuore, l’impegno e la grinta, uscendo più forti anche dai momenti di difficoltà. Più di così, davvero, non potevamo fare». Ieri pomeriggio, la pioggia ha allentato il campo, ma il Ponte non ha rinunciato a giocare e, dopo aver sbloccato il risultato con Tardiola su rigore, la strada del successo si è spianata. Nel secondo tempo Biagioni raddoppia, i conti si chiudono e la festa per la promozione può cominciare. A chi dedicare questo traguardo? «Ai ragazzi – risponde il mister – se lo meritano. Ho chiesto tanto a loro: sacrificio e motivazione, che sono diventati il nostro valore aggiunto perché siamo scesi in campo con sempre più attenzione e determinazione. I ragazzi hanno condiviso dall’inizio il tipo di lavoro che ho loro proposto da subito. Perciò questo traguardo va dedicato a loro e alle loro famiglie». Il futuro? «Pensiamo a festeggiare – chiosa Scintu – abbiamo realizzato un sogno e dobbiamo godercelo. Al resto ci penseremo». Gli altri verdetti del girone dicono che la Lastrigiana va diretta in finale playoff, dove troverà la vincente della semifinale tra San Marco Avenza e Vaianese. Retrocedono direttamente, oltre al Cascina, Don Bosco Fossone e Villa Basilica.
PRIMA CATEGORIA 30° GIORNATA
Girone A
Chiesina Uzzanese - Diavoli Neri Gorfigliano 1-0 Socci
Int. Monsummano - Coreglia 2-1
Girone B
Candeglia P.B. - Ponte a Cappiano 2-3 Sapio, Marini
San Giusto - Aglianese 2-3 Bastogi, Bastogi, Gambardella
Viaccia - Montale 0-3 Mariotti, Martelli, Pallara
SECONDA CATEGORIA 30° GIORNATA
Girone B
Atl.Santacroce - Cintolese 0-2
SANTACROCE 0 CINTOLESE 2
SANTACROCE: Martini L., Pagano (39'st Martini M.), Cavallini, Mazzetti, Cantini (28'st Bagnoli), Campani, Parrini, Giannoni (17'st Signorini), Grosso, Moriani, Bachi. A disp.: Del Vivo, Ferrara. All.: Lamorte
CINTOLESE: Ciaramella, Lucchesi, Massaro, Baldaccini, Quiriconi, Bulleri, Benigni (35'st Bonelli), Zingarello, Degl'Innocenti, Chiella (23'st Mazzoncini), Pacca (17'st Pasqualini). A disp.: Del Vecchio, Pasquini, Chiariotti, Gjeka. All.: Mariani
ARBITRO: Perlamagna di Carrara
RETI: 42'pt Bulleri, 16'st Degl'Innocenti
Atl.Spedalino - Pistoiacalcio 3-1
Borgo a Buggiano - Spedalino 0-1 Lombardi
Cerbaia - Casalguidi 1-1 Accardi (CE), Guidotti (CA)
San Felice - Nievole 4-6
G. Via Nova - U.Pontigiana 0-2
GIOVANI V.N.:Tafani, Bettaccini, Gaudiano, Paolini, Niccolai, Gagliardi, Tourè, Giusti, Capalbi, Seconnino, Sani.
UN. PONTIGIANA: Pucci, Franceschini, Lepori, Foglia, Pasquini, Avanzati, Stefanelli, Brachini, Moroni, Bonciolini, Bettaccini.
RETI:23'st Franceschini, 35'st Maraviglia
Valdibure - San Miniato 2-3
Vallebuia - Casini 2-1